ZEPHIRO nasce da un’idea in divenire: creare, attraverso la relazione di intelligenze, uno spazio di rigenerazione mettendolo a disposizione delle comunità e della città affinché si faccia strumento di inclusione, commistione ed elaborazione.
Co-working, Living-lab, spazio associativo, ZEPHIRO è più della somma dei suoi componenti: centro di produzione di valori culturali, sociali ed economici, ZEPHIRO é la forza propulsiva in grado di trasformare se stesso e ciò che gli orbita attorno.
La “Casa di ZEPHIRO” si trova in una zona di cerniera tra il centro e la periferia nel centro della vasta città-diffusa che è il Veneto. Spazio laboratoriale per vocazione, depauperato della propria forza produttrice ed immaginifera, é luogo simbolico di ciò che è stato e ciò che potrebbe diventare il nostro territorio: laboratorio di sperimentazione di nuove forme di relazione, produzione, formazione, ricreazione. Punto di riferimento locale per l’elaborazione di nuove proposte a forte impatto sociale, ZEPHIRO si struttura come spazio aperto e multidisciplinare, luogo di lavoro, di ritrovo, spazio scenico, atelier, officina.
Mediante la co-progettazione e la co-creazione di iniziative e di progetti locali “dal basso”, con il coinvolgimento di tutti i possibili portatori di interesse (enti locali, cittadini, terzo settore e associazioni, aziende, realtà gemelle sul territorio nazionale), ZEPHIRO intende generare e condividere nuova conoscenza, concretizzando a questo scopo anche reti di collaborazione spontanee e trasversali, a livello nazionale ed europeo. ZEPHIRO è anche retaking, corsi di formazione, autoformazione ed empowerment, spazio e tutoring per l’autocostruzione ed il riuso creativo, è attività artistiche, culturali e di co-working.

Siamo operatori culturali, artistici, turistici, micro aziende di servizi e prodotti, sviluppatori e nuovi artigiani open-source, liberi professionisti. L’approccio di ZEPHIRO si fonda sull’OPENNESS di esperienze, di software e di tecnologie, sulla collaborazione, la fiducia e la trasparenza. Pur conservando le singole autonomie, quello intrapreso è un processo di rinnovamento identitario che si trasforma in azione sociale, culturale ed imprenditoriale.
Nella sua dimensione Living Lab, ZEPHIRO concentra la sua azione sulle persone (inclusione sociale): promuove la creazione di nuove opportunità di lavoro, di incontro, di fruizione e produzione culturale, potenziando un modello economico green sostenibile e replicabile.

ZEPHIRO. LivingLab: contaminazione, inclusione e partecipazione per la valorizzazione territoriale e rivitalizzazione socio-culturale

Il progetto in un tweet
Castelfranco Veneto
Città
TV
Provincia
Veneto
Regione
Social accounts