Vivi Pop Corner

Il progetto Pop Corner prevede la creazione di un polo di riferimento culturale, formativo, creativo stabile, presso il quale proporre attività rivolte alla comunità, in modo particolare ai ragazzi in età scolastica (6 – 19 anni), ma senza escludere corsi ed iniziative dedicati agli adulti. Il rivolgersi principalmente alle nuove generazioni rivela l’intenzione di perseguire lo sviluppo sociale e culturale della comunità e del territorio, in quanto è solamente attraverso la formazione giovanile che si può ottenere quella solida base civica necessaria all’edificazione di una società e delle sue istituzioni. Ed è a strumento di queste finalità che si è scelto di adottare forme e linguaggi agili, volutamente accattivanti, “pop” appunto, in grado di attrarre l’attenzione dei giovani entrando in competizione con i modi mass mediali, ma pur sempre veicolando contenuti di valore educativo e formativo.
Gli obiettivi di promozione e sviluppo saranno attuati attraverso corsi di musica (canto e strumenti), artistico-creativi (pittura, disegno, tecniche plastiche, fotografia, teatro), attività di promozione del benessere psicologico e di supporto allo studio (studio assistito, approfondimenti, metodo di studio, orientamento scolastico). Quest’ultime verranno svolte in coordinazione con i docenti delle scuole locali (Istituto comprensivo statale G. Toaldo), così da costituire una rete organizzativa efficiente e organica che sia a vantaggio del rendimento degli studenti.
La sede operativa del progetto è sita nel comune di Montegalda, in una posizione strategica; infatti Pop Corner ha ottenuto il permesso di insediarsi nei locali già sede dell’ULSS 6, che si trova di fronte alle scuole medie secondarie, e di utilizzare il vicino teatro parrocchiale “Stella Maris”, oggi in disuso e che necessità di interventi importanti per poter essere sfruttato al meglio dalla comunità. L’iniziativa sarà pertanto anche agente di riattivazione e recupero di spazi ed edifici cittadini abbandonati, altrimenti destinati al degrado. Altra caratteristica è l’intenzione di coinvolgere nell’organico personale di età inferiore ai 35 anni, offrendo posti retribuiti di insegnanti ed educatori nonché aprendo a studenti e laureati in discipline attinenti la possibilità di svolgere presso il centro attività di stage e tirocinio, conferendo così al progetto l’ulteriore valore di creazione di posti di lavoro.

#culturability3 #PopCorner # quando il tuo modo di vivere diventa Pop Corner!

Il progetto in un tweet
Montegalda
Città
VI
Provincia
Veneto
Regione
Social accounts