VisionArte

VisionArte si propone di realizzare a Rieti una palestra di cittadinanza creativa, un luogo fisico e mentale dove incontrare persone e competenze che consenta la creazione di una rete di idee, risorse e relazioni per il sostegno e la promozione continua della cultura. I valori di progetto sono dignità e rispetto per le persone e responsabilità nella evoluzione della comunità. Creatività, Tecnica ed Arte sono gli strumenti per valorizzare specificità e diversità costruendo un sentire condiviso e solidale. Le attrezzature ed i materiali disponibili presso il centro ne sono i mezzi.
VisionArte cittadinanza creativa, trova sostenibilità economica nella realizzazione di prodotti e servizi di qualità per l’infanzia per i quali verrà creata una filiera nel settore creativo-culturale manifatturiero e commerciale. Il motivo conduttore sarà la creatività, l’espressione creativa per la crescita del bambino.
VisionArte offrirà opportunità professionali in editoria, design, arti visive, musica, tecnologia, artigianato promuovendo percorsi di apprendimento formali, non formali ed informali fondati sul costante approccio di rete nella condivisione dei contenuti, nella collaborazione operativa e nella diffusione della conoscenza. I facilitatori ed i tutor creeranno costantemente occasioni per favorire lo scambio di idee e progetti e l’aggregazione di diverse realtà professionali.
In VisionArte verranno sviluppate creatività, cultura e responsabilità tramite attività educative e formative che consentano l’inclusione. La cittadinanza creativa verrà realizzata attraverso attività di manipolazione, riutilizzo e riuso di materiali, realizzazione di manufatti artigianali, realizzazione e sviluppo di prodotti di design.
VisionArte sarà organizzata in spazi per riunioni, proiezioni, registrazioni, musica, conferenze, mostre, aule computer e di grafica, laboratori dove sarà possibile riprodurre le diverse fasi di lavorazione dal materiale grezzo al manufatto: ad esempio nella realizzazione di un cartone animato si passerà dal disegno a mano libera all’elaborato vettoriale favorendo l'”imparare facendo”. Ogni spazio sarà attrezzato con i mezzi tecnici propri dell’Arte che vi verrà praticata.

VisionArte : la somma di tante visioni, per le quali tutto è possibile perché insieme è più facile!

Il progetto in un tweet
Rieti
Città
RI
Provincia
Lazio
Regione