Via Murat Art Container

“Via Murat Art Container” e’ un luogo, un Centro per l’Arte Contemporanea in Open Space, nel centro storico nella provincia del Sud. “Via Murat Art Container” vuole rendere questo angolo di mondo un crogiolo di creatività, iniziative professionali e culturali. Tre residenze annuali saranno il fulcro di “Via Murat Art Container”: occasioni di incontro, scambio e interconnessioni con il vicinato, gli abitanti del paese, i creativi, gli artisti, i professionisti e gli innovatori sociali. Gli artisti ospiti potranno presentare opere che coinvolgano direttamente la popolazione o proporre attività differenti; mettersi in gioco ed esplorare nuove produzioni e interconnessioni. Le residenze saranno aperte e fruibili da chiunque in modalità open e partecipata. Personalità di eccellenza del mondo dell’arte saranno coinvolte in un percorso in crescita: workshop formativi, laboratori esperienziali e mostre saranno il fulcro di una nuova esperienza locale con interconnessioni ulteriori che coinvolgeranno altri Centri in altre città.

Lao Tzu insegna: “Se me lo dici, io ascolto, se me lo mostri, io vedo, se mi fai fare esperienza, io imparo.” E’ un concetto molto semplice ma molto difficile da mettere in pratica, che predispone all’ascolto e all’interazione. In questo senso il progetto pone l’attenzione sull’esperienza sul campo, la possibilità di apprendere “facendo”; immettere stimoli in cambio di risposte; sollevare domande. Un nuovo collezionismo contemporaneo e giovane, è possibile? E’ importante il Sistema o restare fuori dal Sistema? Come? Nel Sud più Sud, davvero non si può vivere d’Arte?

“L’Arte aiuta a conoscerci meglio e ad apprezzare il vero senso della vita”, uno slogan che ci piace e racchiude in sé il vero senso di “Via Murat Art Container”. Contestualmente inviteremo giovani professionisti, neolaureati, innovatori sociali ad avviare start-up, laboratori, workshop… in modalità coworking usufruendo dell’Open Space, a stretto contatto con l’Arte. Micro servizi predisposti ed in crescita a 360° renderanno lo spazio ricco di feed-back e innovazione. Anche questi diventeranno una grande risorsa per le attività, ampliando la gamma delle opportunità e possibilità in “Via Murat Art Container”.

Parole chiave: condivisione di idee, incubatore di progetti, formazione, progettazione.

Innova, scambia, incontra l’Arte con #ViaMuratArtContainer seguici su www.viamuratartcontainer.wix.com/center e rimani con #culturability3

Il progetto in un tweet
Palagiano
Città
TA
Provincia
Puglia
Regione