Urban Energy nasce dalla necessità di poter godere di uno spazio rigenerativo dedicato alla cultura e alla formazione che abbia lo scopo di promuovere e migliorare il territorio, attraverso una serie di attività mirate a sviluppare la creatività e il potenziale culturale insito nei cittadini più giovani.
La filosofia alla base del progetto è racchiusa nelle parole urban energy, energia urbana, intesa come spinta culturale che parte dal basso, si inserisce nel tessuto sociale della città e si nutre degli stimoli e delle potenzialità che essa mette a disposizione.
Partendo dalla riqualificazione di una zona cittadina poco valorizzata, il progetto si rivolgerà a bambini, adolescenti e giovani ai quali verrà proposta una serie di laboratori formativi utili all’esperienza lavorativa, parte finale del progetto, per arrivare ad una riqualificazione umana a trecentosessanta gradi.
Lo spazio rigenerato e verde, all’interno del quale si svolgeranno i corsi, sarà la location ottimale per favorire l’integrazione e la cooperazione tra cittadini, associazioni locali e istituzioni pubbliche, quali il comune e la biblioteca.
Le attività formative includeranno laboratori di disegno fumettistico, pittura, lettura, scrittura, cinematografia e urban design, che convergeranno in rassegne rivolte alla città e arricchiranno eventi culturali già presenti nel territorio.
Uno dei punti di forza di Urban Energy sarà la formazione linguistica, articolata in una serie di percorsi istruttivi mirati all’educazione e all’esperienza professionale, alla quale i partecipanti più meritevoli verranno indirizzati tramite progetti di scambi culturali e tirocini lavorativi all’estero.
Tutti le attività verranno concepiti nell’ottica di un percorso formativo-esperienziale che completerà il curriculum di ciascun partecipante, finalizzando l’intera esperienza all’inserimento nel mondo del lavoro.

Urban Energy è lo spazio creativo in cui cultura e formazione si uniscono pr guidarti verso il mondo del lavoro #culturability3

Il progetto in un tweet
Caltanissetta
Città
CL
Provincia
Sicilia
Regione