Il progetto Urban Cultural Lab si propone di animare lo spazio di recente ristrutturazione denominato Urban Center – sito a Siracusa in Via Nino Bixio civico n.1 e di proprietà dell’Amministrazione Comunale – con attività di formazione, informazione e progettazione partecipata sulle dimensioni fondamentali che rendono una città “smart”, ossia: economy, living, people, mobility, governance, environment.
Il team di progetto è costituito da giovani professionisti under 35 che lavorano già da settembre 2015 a stretto contatto con l’Amministrazione Comunale, grazie al progetto “Siracusa Smart Lab”, per il quale sono stati selezionati tra oltre cento candidati.
Il team, che si costituirà in associazione, è composto da un project manager culturale, tre architetti, un ingegnere delle telecomunicazioni, un ingegnere gestionale ed un architetto pianificatore, i quali sono dotati di competenze professionali differenti ma fortemente interrelate e complementari ai fini della gestione di progetti complessi riguardanti lo sviluppo e la gestione dello spazio urbano.
Il luogo individuato per lo svolgimento delle attività, che è conferito dal Comune di Siracusa in comodato d’uso gratuito in qualità di partner di progetto, è una porzione dell’Urban Center, complesso di edifici dell’ampiezza di 2.800 mq, ubicato nel centro storico umbertino di Siracusa.
L’Urban Center, che precedentemente ospitava gli uffici Enel, la falegnameria e le officine comunali, versava in condizioni di forte degrado, ma grazie all’ ottenimento del finanziamento del Piano di Sviluppo Sostenibile, esso è stato efficacemente ristrutturato e riqualificato. Da giugno 2016, data della conclusione dei lavori di restauro, l’Urban Center costituirà il luogo di confronto principe tra l’Amministrazione e la comunità, dove condividere, discutere, esporre le trasformazioni che interessano il territorio e illustrare le nuove politiche urbanistiche, ambientali, sociali e culturali.
Il progetto Urban Cultural Lab opererà a beneficio dell’ Amministrazione Comunale, dei cittadini di Siracusa, delle altre Amministrazioni Pubbliche del Sud Est della Sicilia e del mondo dell’imprenditoria privata. Il team si prefigge di erogare servizi di informazione, formazione, progettualità partecipata e animazione sociale sulle tematiche “smart”, permettendo uno sviluppo sostenibile, intelligente ed inclusivo di Siracusa, grazie anche all’ attivazione di partnership con gli attori economici, sociali e culturali locali.

#UrbanCulturalLab comprendere condividere e co-progettare la città di Siracusa.È l’ambizioso progetto di 7 giovani professionisti Siciliani

Il progetto in un tweet
Siracusa
Città
SR
Provincia
Sicilia
Regione