Contesto -Il territorio di riferimento riguarda un’area del centro Salento, compresa tra Galatone e Nardò, due grossi centri urbani poco distanti dal mare, attivi nella promozione di attività ed investimenti che contribuiscano a diversificare (e destagionalizzare) un’economia prettamente dedita al turismo. Come in tutta l’area mediterranea, le zone rurali rappresentano una parte integrante del tessuto urbano, ed é necessario che riprendano a divenire una leva fondamentale di sviluppo sostenibile, puntando sul carattere multifunzionale.
Esigenza- La necessità di mettere in rete gli spazi di aggregazion in cui i giovani, la comunità locale possano condividere tempo, idee, progetti, mixare competenze ci ha portato a proporre il progetto Tribe UE Lab, luogo social-green in cui il mix di competenze di una tribu’ di professionisti provenienti da settori diversi (europrogettazione, architettura sostenibile, formazione) genererà soluzioni collettive integrate con le realtà locali sperimentando nuovi modelli collettivi per creare impresa sociale nel settore green.
Obiettivo- Tribe Eu Lab intende:
1.Incentivare la cittadinanza attiva, il coinvolgimento della comunità e l’imprenditoria giovanile tramite un mix di attività strutturate inserite in un ottica locale-europea al fine di favorire lo sviluppo culturale della / con la comunità coinvolta.
Metodologia- Sperimentare un software di gaming territoriale per mettere in rete le sinergie pubblico/private già esistenti (laboratori urbani, laboratorio Luna, associazioni partner e amministrazioni).
Nello specifico, le attività riguarderanno il recupero di una vecchia tenuta, composta da uno stabile di due piani ed un terreno di circa sei ettari attraverso:
A1 – Attività di animazione territoriale e Cittadinanza attiva tramite la
realizzazione di un cantiere di cittadinanza per l’ autocostruzione per recuperare gli spazi (recinto, area picnic self service, area dogpark, area formazione) e promuovere servizi per terzi di allestimento interni/esterni;
A2 – Formazione avanzata su pratiche e modelli innovativi di architettura sostenibile con esperti nazionali/internazionali del settore;
A3 – Formazione imprenditoriale su tematiche social/green e buone pratiche da condividere con il supporto dei partner europei Erasmus+.
Tra i risultati principali si prevede la creazione di 2 imprese sociali in grado di gestire i 6 ettari di terreno con un modello innovativo di agricoltura sociale da sperimentare sul territorio.

Tribe Eu Lab by @wip4eu where mix of competences will generate collective solutions combing public/private synergies

Il progetto in un tweet
Galatone
Città
LE
Provincia
Puglia
Regione