La proposta progettuale, “SHOW THE KREATIVE”, si sostanzia in un intervento di Street Art, recente tecnica artistica di rivitalizzazione urbana, già utilizzata in diversi contesti internazionali e nazionali, nell’ambito di progetti integrati di riqualificazione urbana.
Attraverso l’intervento, si propone di migliorare il contesto urano della città di Crotone, in alcune aree interessate da importanti fenomeni di degrado e abbandono.
SHOW THE KREATIVE intende produrre un momento di diffusione sulla ricerca, realizzata da un gruppo artisti italiani e internazionali, rappresentativo dell’evoluzione degli stili di public art, mediante il quale i visitatori potranno essere coinvolti in suggestivi percorsi sensoriali. Peculiarità dell’iniziativa è l’attuazione dell’evento in spazi all’aperto, mediante la presenza dei migliori artisti calabresi e italiani.
A ciascun artista viene assegnata una “facciate cieca” di fabbricato, allo scopo di sviluppare un’opera, nell’ambito di uno specifico tema.
L’ idea di un evento culturale in tali luoghi nasce come esperimento sociale, finalizzato al superamento dello stereotipo dominante, lontano dalla realtà, consistente nella considerazione che le periferie siano ormai luoghi degradati e pericolosi, valorizzando, invece, la vitalità propria dell’identità crotonese.
L’obiettivo è quindi la realizzazione di una galleria d’arte a cielo aperto, fruibile dall’intera comunità, e contemporaneamente, il recupero di luoghi centrali della città divenuti, per differenti motivi, simbolo di abbandono e di negazione di uno sviluppo urbanistico sostenibile.
La riappropriazione di questi luoghi da parte dei fruitori dell’evento, rappresenta la necessità di riprogrammare lo sviluppo urbanistico delle città che per decenni si è basato solo ed esclusivamente sul cemento armato tralasciando l’estetica come componente fondamentale della vivibilità urbana.
La Street Art rappresenta una interessante opportunità per le città perché permette di raggiungere il duplice obiettivo del recupero e della trasformazione di aree soggette a degrado con costi contenuti e della diffusione diretta e senza intermediari dell’arte nelle strade.
La proposta prevede di svolgersi in diverse aree urbane della città di Crotone, in zone centrali e pericentrali, ma anche in zone periferiche, più degradate, nelle quali traspare il bisogno di riqualificazione per il rilancio e riappropriazione del territorio.

“SHOW THE KREATIVE” è un intervento di rivitalizzazione urbana, mediante StreetArt, per migliorare il contesto urbano della città di Crotone

Il progetto in un tweet
Crotone
Città
KR
Provincia
Calabria
Regione