Il progetto SemiVuoi, in partnership con l’I.I.S.S. Gorjux-Tridente-Vivante – Bari, ed altri enti/associazioni di cui in seguito, si pone la finalità di recuperare le tradizioni culturali ed enogastronomiche pugliesi mediante la coltura di prodotti diventati ormai rari.
Partendo dalla rigenerazione del Laboratorio scolastico “Serra”, il team informale supportato dalla rete di partenariato promuoverà percorsi educativi e formativi rivolti alle fasce adolescenziali, specialmente ai frequentanti il IV ed il V anno, ponendosi come una fucina di idee volte al recupero delle vecchie tradizioni, metodologie e produzioni. Recupero orientato allo sviluppo di nuove professionalità: l’intento, in base alle normative vigenti e alle disposizioni legislative, consiste nel creare, oltre al recupero ed alla didattica non-formale, anche percorsi di politiche attive per il lavoro (come il tirocinio formativo) volti alla promozione di nuove sbocchi professionali quali l’autoimprenditorialità, il co-working, etc.
Focalizzando l’attenzione sulle antiche produzioni, il progetto SemiVuoi unisce in un’unica maglia il recupero di mestieri di vocazione agricola ed artigianale, la promozione di metodologie operative non-industriali, la realizzazione di interventi educativi e formativi basati sulla metodologia esperienziale, la promozione di politiche attive per il lavoro, la diffusione dei prodotti coltivati inizialmente nel circuito commerciale territoriale (fiere, sagre, eventi) e successivamente in reti sempre più estese.
La finalità del progetto SemiVuoi consiste nel far rinascere la serra dell’Istituto I.I.S.S. Gorjux-Tridente-Vivante di Bari con lo scopo di renderla operativa con attività laboratoriali e di tirocini post-diploma, orientando le attività verso il recupero di semi di antiche produzioni agricole tipiche della ruralità pugliese e italiana, che non rientrano nei classici circuiti commerciali, al fine di moltiplicarne la produzione e promuovere i prodotti inizialmente a livello territoriale, successivamente in reti sempre più estese.

Rigenerare la “Serra” scolastica in un ambiente educativo di recupero e valorizzazione dei prodotti locali divenuti ormai rari.

Il progetto in un tweet
Bari
Città
BA
Provincia
Puglia
Regione