Il progetto mira alla riappropriazione di edifici e vuoti urbani da parte della comunità con particolare attenzione alle esigenze dei giovani in proiezione della riqualificazione degli spazi confinanti come il nascente polo scolastico. Riattivazione di beni immateriali: competenze professionali cittadine, appartenenza ai luoghi storici della città, funzione urbana. Il passaggio da spazio vuoto a luogo, avviene quando questo contribuisce allo sviluppo di una comunità sempre più solidale che si ritrova e si allea per elaborare nuove risposte ai bisogni tradizionali (inclusione sociale, innovazione, partecipazione alla vita locale, richiesta di spazi da parte dei giovani e delle associazioni), ed è sempre più evidente che la sostenibilità economica di questi luoghi, è proporzionale a quanto vengono ritenuti significati ed interessanti dalla stessa comunità locale.
Una città che guarda ai problemi in modo relazionale, costruendo reti, cercando di conferire risposte sistemiche ai bisogni, sarà una città in grado di realizzare un serio progetto di welfare rigenerativo e di prossimità, in cui la comunità sia un’attiva protagonista oltreché la prima beneficiaria.
Follonica è una città di circa 21.000 abitanti con incremento abitativo nel periodo estivo fino a 60.000, situata sulla costa tirrenica di fronte all’isola d’Elba. E’ stata storicamente un luogo di lavorazione del ferro prima e della ghisa dopo, fino ai primi anni del ‘900. I luoghi destinati al progetto sono le aree ex-industriali di fine 800 e gli spazi dell’ex-ippodromo dismesso da ormai un decennio. Entrambe le aree sono parzialmente recuperate. Gli obiettivi del progetto sono di riportare i cittadini all’uso di quelli spazi ed alla rigenerazione degli edifici ed aree circostanti attraverso la creazione di centri di interesse e di attività. Le azioni che il progetto intende intraprendere sono: analisi dei bisogni attraverso processi partecipati con i giovani; organizzazione degli spazi per rispondere ai bisogni espressi dai cittadini; rilevazioni statistiche sul target di riferimento; attività culturali ed artistiche.

#culturability3 Scuderie Creative: cultura, design e sport per riappropriarci tutti insieme degli spazi storici di Follonica

Il progetto in un tweet
Follonica
Città
GR
Provincia
Toscana
Regione