Sapori Autentici di Comunità

“Sapori Autentici di Comunità” pone il cibo come elemento culturale identitario del territorio e dei suoi abitanti. Recupera, conserva e svela manualità, saperi, sapori, ricette e buone pratiche; in definitiva produzioni immateriali, quale fattore di aggregazione, inclusione e opportunità lavorative, per le nuove generazioni.
Attiva e propone un modello di produzione etica del cibo – sostenibile, sana e inclusiva – fa della cultura, ad esso legata, un elemento determinante per una promozione territoriale Autentica, indirizzata a visitatori responsabili, sempre più interessati a divenire abitanti provvisori di un territorio e non semplici turisti di passaggio. Unisce la tradizione delle massaie e dei contadini custodi, gli scambi e le trasformazioni di giovani innovatori.
Un flusso in cui la creatività culturale delle persone può generare costantemente nuove varianti di innovazione sociale ed educazione alimentare.
Il progetto vuole integrare gli spazi e le iniziative già attivate presso il Palazzo Baronale di Tiggiano, rigenerare vecchi depositi in disuso, trasformandoli in un Cantiere del Gusto, fucina di molteplici attività produttive, esperienziali e culturali.
Uno spazio caldo e vivo, dove raccogliere e diffondere le conoscenze di esperti e custodi di biodiversità; le buone pratiche agricole; come anche le tecniche di trasformazione tradizionali ed innovative. Per un loro riutilizzo da parte delle nuove generazioni, come leva propulsiva per delle produzioni tipiche di qualità, per l’offerta di pacchetti turistici comprendenti corsi di cucina locale, laboratori di filiera ed ulteriori attività culturali e ricreative.
Un piccolo laboratorio polifunzionale dove preparare e confezionare conserve, miele, liquori, succhi e prodotti agroalimentari in genere. Uno spazio a servizio e supporto anche dei piccoli produttori della Comunità del Parco Naturale Otranto – Leuca; compresi i produttori singoli ed informali, che non possono permettersi laboratori individuali. Un luogo attrezzato dove proporre degustazioni, servizi turistici ed itinerari; come anche momenti di scambio e socialità per l’intera Comunità locale intorno al tema del cibo. Uno luogo unitario dove mettere quindi a fattore comune risorse umane, cultura e creatività; per ottenerne risultati anche economici finalizzati ad un reale sviluppo sostenibile per l’intero territorio e le collettività.

Con #culturability3 #SaporiAutenticiDiComunità crea uno spazio produttivo per la collettività per sfornare prodotti dal gusto speciale.

Il progetto in un tweet
Tiggiano
Città
LE
Provincia
Puglia
Regione
Social accounts