Salotto6023

Il progetto vede al suo centro Radio6023, emittente degli studenti del Piemonte orientale.
La cabina radio sarà il cuore pulsante del centro polifunzionale rivolto a giovani, studenti e cittadinanza, ma anche front desk per i molti progetti internazionali dell’associazione.
La posizione in prossimità del campus permetterà un presidio sulle attività dell’Ateneo con coinvolgimento diretto degli studenti.
Luogo di studio e coworking, con piccola ristorazione, attrezzature per la realizzazione di foto, video e audio, con la possibilità di ospitare musica e performing art.
Distribuito su due vani: Da una parte lo spazio polifunzionale, accogliente e con la possibilità di essere sede naturale di sportello informativo e supporto agli studenti stessi e soprattutto la presenza della cabina radiofonica in stile college.
Dall’altra il laboratorio multimediale, che permetterà attività di formazione degli studenti. Postazione ad isola per pc di post produzione e gestione amministrativa. Una seconda postazione audio e una postazione foto/video.
I volontari, studenti o ex studenti, che da tempo coltivano l’amore per la radio e la comunicazione animeranno la location finalmente in un luogo con contatto diretto col pubblico che calorosamente ci hanno sostenuto negli anni.
I soggetti che in passato ci hanno supportato vedranno in questo spazio un luogo di incontro e confronto, accogliente e amichevole, adatto alla realizzazione e al concepimento di nuove idee. Il nome di hub culturale e acceleratore di idee rende molto chiaro lo scopo del progetto. Si alterneranno negli spazi descritti sia attività pratiche e teorico/formative che momenti di studio singolo, di gruppo e attività ricreative. L’associazione fornirà il personale e curerà un programma fitto di appuntamenti nel quale saranno coinvolti diverse realtà del territorio o che potremo così ospitare.
La sostenibilità dell’attività arriverà grazie allo svolgimento di piccole iniziative di fundraising e all’opera di tesseramento.
Un luogo che alla città manca, che l’Ateneo non può offrire e che sarà fondamentale per lo sviluppo della zona universitaria. Una riqualificazione di una struttura trascurata, affianco alla casa dello studente, che ad oggi non riesce ad integrarsi con la nuova caratterizzazione della zona, e che potrà, grazie al progetto essere supportata da un centro che, oltre al presidio territoriale, porterà un aumento della qualità della vita dei residenti e di tutta la cittadinanza.

#culturability3 @radio6023 #coworking #comunità #studenti #giovani #hub #cultura #musica #laboratori #arte nella nuova sede di #salotto6023

Il progetto in un tweet
NOVARA
Città
NO
Provincia
Piemonte
Regione
6023.it
Sito web
Social accounts