Rampa Prenestina: Hub didattico-educativo territoriale

Creazione di un HUB didattico/creativo rivolto al territorio, con particolare attenzione al mondo scolastico e alle sue problematiche (integrazione, dispersione, handicap…). Abbiamo l’obiettivo di creare un centro di aggregazione e socialità utilizzando un approccio non-formale, didattico/pedagogico, attraverso attivitá pratiche, manuali, e la creazione artistica, avvalendoci di professionisti nell’ambito dell’arte e dei mestieri, mediante l’utilizzo di nuove tecnologie, contribuendo allo sviluppo di una coscienza ambientalista e lo scambio di conoscenze inter-generazionali.
Il contenitore, che si situa al terzo piano dell’edificio sito in via Aquilonia 52, annesso alla Rampa Prenestina, sarà attivo negli orari scolastici in sinergia con l’adiacente I.I.S. Di Vittorio – Lattanzio e il circuito di scuole del quartiere, all’interno del progetto per l’alternanza scuola-lavor. Sarà aperto al di fuori dagli orari scolastici come spazio culturale, artigianale, artistico, didattico e proponendoci come luogo di incontro tra le varie realtà associative per amplificare l’offerta culturale e sociale del territorio.
Intendiamo, inoltre, allestire un luogo dedicato in special modo all’infanzia e alla famiglia. Lo scopo sarà quello di attivare uno spazio di sperimentazione per la crescita e la socializzazione. Questo spazio vuole migliorare la qualità della vita, promuovendo uno sviluppo del territorio più attento alla salute dell’uomo e dell’ambiente, facendo esperienza nei laboratori pratici, nella prospettiva di diventare cittadini attivi e creativi rispetto al mondo che ci circonda.

Arti, artigianato, tecnologia, ambiente e integrazione in un unico hub creativo e didattico/pedagogico aperto a tutti: la ‪#‎RampaPrenestina

Il progetto in un tweet
Roma
Città
RM
Provincia
Lazio
Regione
Social accounts