Dall’esperienza di PugliArte e dall’innovazione di Tou.Play nasce “#Radici”.

#Radici vuole essere l’epicentro nel quale lavorare alla formazione di operatori culturali mossi dalla voglia di diffondere arte, cultura, tradizioni e costumi dell’area della Città Metropolitana di Bari.
Nel luogo in cui i laboratori prenderanno vita, si trasmetteranno le competenze necessarie a costruire un profilo professionale che sia al passo con i tempi in un settore che è interessato da un costante trend in crescita come appunto il turismo.
Dal centro della città vecchia, emblematicamente scelto per l’innumerevole quantitativo di beni culturali ed artistici presenti sul territorio, creeremo veri e propri percorsi di formazione che partendo dal concetto classico di turismo e dalla professione di Guida Turistica, arrivino a costruire un profilo professionale arricchito dalle “best practice” dell’Innovazione Sociale, della Gamification, dell’utilizzo delle nuove tecnologie, dalla conoscenza dei servizi di terze parti e dal concetto di GLocalizzazione (diffusione su scala mondiale, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, di elementi culturali, idee, stili di vita propri di realtà locali).

La formazione non sarà solo di tipo frontale ma avrà applicazioni sul campo in collaborazione con le esperienze create dalla sinergia dei proponenti frutto delle precedenti esperienze realizzate nella città di Bari.

La vera formazione nasce dalle radici della condivisione dei saperi: coltiviamo operatori culturali seminando meraviglia. #culturability3

Il progetto in un tweet
Bari
Città
BA
Provincia
Puglia
Regione