Il progetto PugliaAmano si propone nella regione Puglia come infrastruttura virtuale di sostegno e valorizzazione di contenuti già esistenti sul territorio che, malgrado la grande qualità intrinseca, non godono del giusto valore e quindi della possibilità di autosostenersi rischiando l’estinzione.
PugliAmano attuerà una forte valorizzazione e democratizzazione del savoir-faire pugliese strutturando un veicolo di forte impatto, capace di portare il prodotto artigianale dalla bottega a casa dell’utente in un processo partecipativo in cui l’utente stesso ne partecipi alla produzione. In quest’ottica di valorizzazione dell’artigiano di oggi e di diffusione e formazione del potenziale artigiano del domani si soddisfano in una sola azione diversi bisogni della regione: 1_si valorizza e si promuove il patrimonio tecnico esistente incrementandone la produttività e offrendo nuovi posti di lavoro, 2_si tramanda nel tempo un know-how regionale ereditato dalla grande storia di questa terra e che oggi se non si struttura rischia di scomparire con le generazioni presenti, 3_si crea nuova attrattiva nei confronti del “mestiere” e si formano una parte degli artigiani di domani, 4_si crea una dinamica di territoriale in cui la comunità a tutti i livelli sociali (perché si parla di mestieri) riceve una offerta di partecipazione ai laboratori come apprendisti e come mastri (immaginiamo le sapienti mani che nel centro storico di Bari producono le orecchiette (strascnat) più buone del mondo).
PugliAmano si fa carico di tutto il sistema logistico e promozionale di questo complesso processo al quale tutti partecipano strutturando una rete di artigiani pugliesi accessibile alla comunità attraverso una box “sorpresa” e l’offerta di ateliers formativi ed eventi proposte nella città vecchia di Bari in uno spazio architettonico di forte charme e soprattutto molto accessibile, vista la sua localizzazione e la mancanza di barriere architettoniche.
Il team si presenta come un nucleo famigliare composto da 3 differenti ambiti di competenze: la valorizzazione patrimoniale, la progettualità e la strutturazione di un gruppo funzionale e produttivo. Gli individui che lo compongono sono il risultato di un desiderio di crescita interpersonale realizzata attraverso esperienze internazionali ed una attenzione particolare ai valori semplici e reali della propria comunità di appartenenza.

sorprese di Puglia! con #PugliAmano le mani creative della Puglia in 10Mm3 di spazio #culturability3 rigenera 1 spazio rigenera 1 territorio

Il progetto in un tweet
Bari
Città
BA
Provincia
Puglia
Regione
Social accounts