Il progetto prevede la riqualificazione creativa e innovativa del Parco Robinson a Borgo Nuovo. La trasformazione del parco avverrà grazie al coinvolgimento di 100 studenti del quartiere (50 delle scuole medie e 50 delle scuole superiori). Verrà data loro l’opportunità di acquisire gli strumenti per ripensare e rivalutare il quartiere e di sperimentare nuove competenze diventando così protagonisti della vita sociale e culturale della comunità.
“PicciriddiPark” durerà 12 mesi e prevede la realizzazione di 5 azioni:
1. Laboratorio “Conosci il tuo quartiere” (2 mesi)
• Storia del quartiere e del suo ruolo all’interno della città;
• Visita quartiere;
• Pulizia parco.
2. Progettazione “Partecipiamo” (5 mesi)
• Ideazione: i ragazzi potranno esprimersi liberamente e immaginare un quartiere diverso e migliore;
• Realizzazione dell’arredo con materiale di riciclo (panchine, giochi, cestini, casetta da destinare alla biblioteca e alla mediateca)
3. Azione sul parco “Travagghiamu”: posa degli arredi, coltivazione area verde, affissione cartellonistica informativa (2 mesi). Lavoreranno ragazzi, ragazze, volontari, architetti ed artisti al fine di realizzare la riqualificazione del Parco.
4. Corso di imprenditoria e costituzione di una cooperativa sociale, che si occuperà della gestione del parco anche dopo la fine del progetto. (2 mesi)
5. Evento inaugurativo: minimaratona per le vie del quartiere con partenza e arrivo dal parco, attività sportive collaterali (come pilates, aerobica), lettura di un libro per bambini, balli e giochi, cineforum per i bambini del film “Alla luce del sole”, concerto serale (1 mese). Trasversalmente, i giovani coinvolti, se interessati, potranno affinare le competenze informatiche accompagnati dal Webmaster del progetto.

@PicciriddiPark dalle scuole al Parco Robinson: #riqualificazione e creazione di uno spazio ricreativo-comunitario. #Palermo #culturability3

Il progetto in un tweet
Palermo
Città
PA
Provincia
Sicilia
Regione
Social accounts