Piazza dei Colori, il giro del mondo in una piazza!

Conosci Piazza dei Colori? Sembra un nome di fantasia, ma esiste davvero! Si trova a Bologna, a pochi passi dalla Torre Unipol, in una periferia sognatrice che sta ribaltando quella porzione di realtà fatta di sprechi di risorse umane e materiali, quella porzione di realtà che appena la moda è passata fa passare i vestiti direttamente dall’armadio al pattume (e pensare che con un po’ di fantasia si potrebbe far rivivere quei vestiti nell’armadio di qualcun altro!). Quella porzione di realtà che è convinta che tutti coloro che non contribuiscano attivamente all’aumento del Prodotto Interno Lordo siano dei buoni a nulla (e quindi in sostanza dice che, se sei un pensionato o una casalinga, hai lo stesso valore di un sacchetto del rusco). Quella porzione di realtà che non fa che ripetere quanto gli immigrati siano gente pericolosa e che a Bologna, con tutti questi extracomunitari, c’è proprio da aver paura!
In Piazza dei Colori stiamo costruendo un modo nuovo di guardare alle cose, per dimostrare che è possibile reagire (e agire!) semplicemente guardando il mondo da una prospettiva diversa e facendo tesoro di ciò che ciascuno di noi, indipendentemente dalla sua età, dalla sua religione, dalla sua provenienza geografica e dal suo livello di scolarizzazione, ha da offrire. Ciascuno è prezioso!

Il nostro progetto fa tesoro dell’entusiasmo e voglia di mettere a frutto l’esperienza maturata in 7 anni di collaborazione con le realtà noprofit del territorio di Piazza dei Colori e in Regno Unito, Francia, Palestina e Belgio.
Londra, Parigi, Ramallah e Bruxelles sembrano metropoli lontanissime, eppure lì abbiamo ritrovato le stesse dinamiche quotidiane che oggi a Bologna vive la zona di Piazza dei Colori, in cui si trovano a convivere (e magari la convivenza fosse sempre spensierata e indolore!) giovanissimi e nonni in pensione, emigranti che partono (e immigrati che arrivano), mamme single e famiglie multicolore, rossi e gialli, bianchi e neri, verdi e fuxia a pois.

Grazie a questo progetto di rigenerazione urbana stiamo mettendo a frutto questo patrimonio di idee, esperienze e competenze nella città dove siamo cresciuti e che più amiamo al mondo: Bologna, ovviamente!

500 famiglie di tutti i colori, 8000mq di piazza da vivere e rigenerare! Questa è @piazzadeicolori per #culturability3

Il progetto in un tweet
Bologna
Città
BO
Provincia
Emilia-Romagna
Regione