La Pescheria delle idee è un progetto che si propone di diventare un nuovo landmark di relazione e innovazione al fine di importare nel nostro territorio tutto il meglio che la Sicilia ed il Mediterraneo possano offrire.
All’interno del progetto saranno selezionate le migliori pratiche di progettazione e gestione dei servizi verso la collettività per la rigenerazione di alcune parti del tessuto urbano, innescando processi innovativi per il territorio. Partire dai luoghi e da quello che vi accade, dentro e intorno ad essi.
La Pescheria delle Idee sarà un Laboratorio di rigenerazione urbana e sociale che riattiverà la comunità e l’economia del territorio trasformandosi in spazio di co-working dove ospitare workshop mirati ad avviare un processo di conoscenza e consapevolezza del territorio: ciò che in passato esso è stato e cosa lo stesso potrà divenire in una sua prospettiva futura.
Attraverso la mappatura interattiva del territorio si individueranno spazi della città da recuperare con interventi di rigenerazione urbana e sociale grazie a laboratori di auto-costruzione coinvolgendo gli studenti delle scuole e dell’Università e le vecchie generazioni profondi conoscitori del territorio mettendo in rete passato presente e futuro.
La pescheria come un nuovo presidio di socialità attiva con un accesso wi-fi per annullare virtualmente le distanze e avviare una progettualità con le migliori competenze dentro e fuori il territorio.
Nell ’ottica di sviluppare un’idea di quartiere inedito, il progetto si allarga lungo uno spazio urbano più ampio che involge un’antichissima Fontana, abbandonata, situata accanto la Pescheria la quale sarà oggetto di recupero grazie all’ attività di crowdfunding già promossa dal Collettivo con il progetto #savethebeauty.
In tale idea di quartiere si inserisce il Chiostro Monti da adibire ad un centro di aggregazione culturale e creativo con una gestione innovativa di alcuni servizi.
Una saletta multimediale che funzionerà come Osservatorio sull’ innovazione e catalizzatore di idee per giovani, p.a. ed imprese. Una biblioteca comunale come openspace e una zona living con una nuova gestione di servizi e sezioni bibliografiche oltre a degli spazi per iniziative culturali e creativi. Un giardino, adiacente al Chiostro, dove avviare un’esperienza di “Orto Generazionale” e uno spazio relazionale e di lettura estivo.
Lo spazio, le persone che lo abitano, le storie vissute e le necessità saranno i materiali del progetto.

Una #PescheriaDelleIdee in un paese di montagna, segno di relazioni con posti lontani ed il desiderio della conoscenza del Mediterraneo.

Il progetto in un tweet
Mussomeli
Città
CL
Provincia
Sicilia
Regione
Social accounts