Periferica è un progetto di rigenerazione urbana che dal 2013 ha avviato nella periferia di Mazara un processo di indagine, progettazione e costruzione partecipata mettendo a sistema università, associazioni ed imprese, e ponendo il cittadino nella condizione di poter intervenire positivamente sul proprio territorio.
Con una prospettiva multidisciplinare, vogliamo sperimentare nuove soluzioni per il design dei territori, ridefinendo il ruolo dell’architettura e della pianificazione urbana attraverso il potere della collaborazione. In questi anni abbiamo lavorato sulla definizione di un metodo open che consentisse di convertire delle esperienze formative in ricadute su prefissate aree della città. Tra queste, un festival di rigenerazione urbana attraverso cui abbiamo collaborato con realtà sociali, culturali ed economiche e dato prima sostanza alla nostra visione: portare le marginalità al centro dello sviluppo del territorio. 
Il nostro primo obiettivo, consolidare a Mazara un centro indipendente di produzione culturale, ha già preso avvio grazie alla vincita di un finanziamento per i prossimi 3 anni;

La visione che adesso proponiamo a Culturability è quella di una piattaforma beta per la rigenerazione urbana che si avvalga dei moderni modelli di partecipazione in rete per intervenire sul territorio: un luogo virtuale dove stakeholders e shareholders possano condividere e promuovere progetti d’intervento localizzati prevalentemente su aree dismesse. La piattaforma si rivolge ad enti pubblici e privati, realtà territoriali, istituzioni culturali, artistiche e formative, amministrazioni comunali, ordini professionali del settore tecnico-creativo, e prevede uno sviluppo graduale che parte dal coinvolgimento dell’area siciliana.

Due attività chiave: 
1 – la mappatura in open data delle risorse/opportunità (luoghi, persone), che prevede una prima copertura dell’intera regione entro il primo anno;
2 – la creazione di strumenti specifici per il fundraising, tra cui il crowdfunding o il contatto diretto con partner commerciali e/o fondi d’investimento.

La piattaforma contribuisce alla rigenerazione dell’area in cui Periferica fa già base con Officina, mettendo l’area in evidenza sul portale e promuovendo l’interazione tra i nuovi contatti maturati durante la mappatura, nonché con nuovi partner commerciali.
il Network, come Officina, sono spin-off del progetto Periferica.

Periferica network, rigenerazione urbana open data ed open source per la rinascita dei territori #culturability @PerifericaPrj

Il progetto in un tweet
Mazara del Vallo
Città
TP
Provincia
Sicilia
Regione
Social accounts