Nice to meet you

La nostra iniziativa intende recuperare un’ala dismessa da anni, situata al primo piano dell’Istituto Salesiano “Don Bosco di Trapani”. L’edificio è collocato in piena zona centrale della città.
La finalità del progetto è quella di promuovere l’integrazione, il contatto e il confronto tra le tante culture che la città di Trapani, visto l’importante flusso migratorio di questi anni, si trova ad ospitare.
“Nice to meet you”, è il titolo del progetto che prevede iniziative libere dal pregiudizio, in cui ognuno possa esprimere le proprie idee, la propria cultura e la propria religione, in stretto contatto con culture, modi di fare e fedi differenti.
Vogliamo superare la paura verso “l’altro” eliminando l’evitamento che molto spesso essa comporta, promuovendo occasioni di scambio e confronto.
Le attività-strumenti attraverso cui intendiamo raggiungere il nostro obiettivo sono:

* la multimedialità, la media education, lo story telling, la web radio; attraverso cui, utilizzando i moderni strumenti tecnologici, gli utenti racconteranno ed esprimeranno agli altri il proprio modo di essere;

* il teatro, occasione per meglio conoscere la lingua italiana per chi non ne ha ancora piena dimestichezza, finalizzato alla messa in scena di rappresentazioni autoideate dagli stessi utenti del centro di aggregazione;

* la sala danza-sportiva; luogo di incontro per conoscere le danze proprie di tante culture, i movimenti che le caratterizzano, la loro storia, il motivo per cui si sono sviluppate. Ma anche occasione di apprendere tecniche di difesa personale, per migliorare la propria sicurezza ed autostima;

* la sala spirituale; luogo di piena convivenza tra tutte le fedi, aperta alla spiritualità personale, di gruppo e alla conoscenza delle religioni diverse dalla propria, attraverso il confronto libero e senza pregiudizi.

Promuovere l’integrazione sociale attraverso lo scambio culturale che utilizzi la multimedialità, il teatro, lo sport, la religione.

Il progetto in un tweet
Trapani
Città
TP
Provincia
Sicilia
Regione