NESTIVAL: festival artistico per la rigenerazione urbana e culturale

Nestival è un progetto di rigenerazione urbana e culturale che intende catalizzare l’energia creativa che si sviluppa nel tessuto sociale per trasformarla in azioni consapevoli e responsabili mediante l’arte. Gli spazi su cui si intende intervenire sono le aree esterne del Nest Napoli Est Teatro, uno spazio teatrale indipendente, nato a San Giovanni a Teduccio, nella zona orientale di Napoli, dalla volontà dell’associazione capofila e un gruppo di giovani artisti, e dell’Istituto Comprensivo Sarria-Monti. Attraverso laboratori di autocostruzione, azioni di street art e video mapping, questi spazi diventeranno la scenografia, mutabile di anno in anno in base al tema scelto attraverso un processo partecipativo, in su cui gli artisti locali, nazionali e internazionali potranno esprimersi. Uno degli obiettivi principali del progetto è attivare un processo di rivitalizzazione e integrazione degli spazi urbani, trasformando aree marginali in luoghi di valori condivisi attraverso micro-azioni creative.
Nestival si articolerà nel corso dell’anno in quattro fasi. Nella prima fase (3mesi), verranno attivati i tavoli per la formalizzazione della rete, la condivisione del tema da rappresentare e la programmazione esecutiva. Nella seconda fase (2 mesi) si attiveranno i laboratori di autocostruzione e street art, mentre nella terza fase (i primi weekend di luglio, agosto e settembre), si terranno le manifestazioni artistiche e culturali. Nella quarta fase (2 mesi), alla fine degli eventi, si valuteranno le attività svolte e si strutturerà il programma del secondo anno. Il Nestival diventerà un appuntamento annuale che permetterà di consolidare il rapporto tra il Nest Napoli Est Teatro e il quartiere.
Il progetto è in partnership con il Centro interdipartimentale di ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini” dell’Università Federico II di Napoli e l’Istituto Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che avranno il compito di rilevare e valutare i bisogni locali, strutturare percorsi decisionali collaborativi e attivare laboratori di co-progettazione e auto-costruzione.

Nestival: un festival di teatro, arte, cultura e partecipazione per la rigenerazione urbana e culturale della periferia Est di Napoli.

Il progetto in un tweet
Napoli
Città
NA
Provincia
Campania
Regione