Naturalmente… a Tutto Palco

Il progetto prevede la bonifica e riconversione a parco pubblico di un’area incolta e sottoutilizzata nel comune di Levico Terme situata sulla sommità del Colle di San Biagio. L’area che misura oltre 6000mq (Img.2 zona 4) è di proprietà privata, ed è classificata come verde pubblico secondo la destinazione urbanistica comunale.
Ad aprile 2016 si è costituita una rete di organizzazioni intenzionate a collaborare alla co-progettazione del parco, e ad avviare in quest’area progetti e iniziative culturali volte a favorire l’integrazione sociale. Questo obiettivo verrà perseguito attraverso l’organizzazione di eventi culturali, sportivi e ricreativi rivolti alla cittadinanza; con particolare attenzione alle “fasce deboli”, ai giovani e alle persone disabili.
L’infrastruttura che è stata identificata dalla rete di partner come prioritaria per la realizzazione di questo genere di eventi è quella del palcoscenico.
Il progetto “Naturalmente… a Tutto Palco” si inserisce all’interno di una più ampia operazione di riqualificazione territoriale avviata dalla fattoria sociale “Colle San Biagio Levico Terme S.a.r.l.”. Questa società, nata nel gennaio 2016 dallo sforzo congiunto di trenta investitori privati, sta attualmente perfezionando l’acquisto del terreno del colle, dove intende avviare iniziative e progetti di sviluppo in tre settori economici distinti benché complementari: Agricoltura biologica, turismo sostenibile e integrazione sociale.
Ottimizzando le risorse esistenti e implementando innovative formule imprenditoriali di welfare generativo si vuole creare sul Colle di San Biagio un’area polifunzionale capace di intercettare trasversalmente i principali bisogni della collettività.
Attorno all’area del parco dove sorgerà il palcoscenico dunque verranno piantati orti e frutteti coltivati con metodi biologici, e verranno costruite infrastrutture con funzioni pubbliche quali: stalla per animali da pet-terapy, area ristorazione, sale polifunzionali e laboratori di trasformazione dei prodotti, che verranno utilizzate per avviare progetti di inserimento lavorativo, oltre a percorsi educativi e formativi.
La realizzazione di un parco pubblico con palcoscenico all’interno di un contesto di fattoria sociale, oltre a creare un punto di incontro tra tutte le realtà associazionistiche del territorio e la cittadinanza, andrà ad implementare l’offerta turistica creando conseguentemente significative ricadute positive su tutta l’area dell’Alta Valsugana.

Bonifica di un’area agricola incolta per la creazione di un parco pubblico con palcoscenico per concerti, opere teatrali e conferenze.

Il progetto in un tweet
Levico Terme
Città
TN
Provincia
Trentino-Alto Adige
Regione