NAPOLI CENTRALE è una web radio volta a valorizzare il centro storico di Napoli, cuore pulsante della vita culturale e creativa della città, in un’ottica di lungo periodo. L’idea, nata come lavoro finale del Master in Radiofonia del Suor Orsola Benincasa, è quella di costruire un’ emittente multimediale polivalente, articolata in diversi servizi editoriali e promozionali. Una radio di “servizio”, punto di riferimento per conoscere il Centro Storico e promuovere verso l’esterno la vivacità culturale e sociale di un quartiere patrimonio dell’UNESCO dal 1995, il più vasto d’Europa. L’offerta si articola in un palinsesto incentrato sulla realtà culturali e sociali presenti sul territorio, attraverso un’offerta di programmi radiofonici con una programmazione musicale incentrata sugli artisti della città, del passato e di oggi. Grazie alle sinegie con l’Università Suor Orsola Benincasa la radio avrebbe sede all’interno della prestigiosa Cappelli Pignatelli, sita in Piazza Nilo, cuore pulsante del quartiere, al cui interno si terranno eventi di carattere culturale e artistico.
Non vi sono a Napoli realtà di informazione e promozione così articolate ed eterogenee, capaci di narrare la complessità di un territorio come quello del centro storico e allo stesso tempo di creare una rete tra i diversi soggetti che compongono questo mosaico. Da queste considerazioni è nata NAPOLI CENTRALE, un’ emittente multimediale polivalente, con l’obiettivo di porsi come interlocutore e promotore della vivacità culturale del Centro Storico e allo stesso tempo diventare un polo importante della vita del quartiere.
L’obiettivo e la mission del progetto sono di creare una progettualità volta alla costruzione di una rete in grado di valorizzare la cultura, l’arte e la creatività che popolano il territorio raccontando la bellezza e l’immagine nel mondo del quartiere, e di Napoli. Fare di Cappella Pignatelli un punto di riferimento, anche fisico, di questa rete, un hub all’interno del quale poter anche formare i giovani verso professionalità vicine al mondo digitale, radiofonico e culturale. E’ il momento migliore per valorizzare tutta la ricchezza di un quartiere così vivo e così antico, un momento in cui il turismo della città conosce nuova linfa e vigore e che può generare lavoro, scambi e occasioni di incontro culturale. Valorizzare l’identità del territorio attraverso le sue espressioni artistiche e creative, che mai come i questo momento sono in grande difficoltà.

NAPOLICENTRALE: Una web radio nel cuore del Centro Storico di una città unica al mondo. Sient comm’ son’ sta città! #CULTURABILITY3

Il progetto in un tweet
Napoli
Città
NA
Provincia
Campania
Regione