Il progetto, si propone di integrare ed ampliare l’offerta turistico ricettiva, nonché valorizzare il centro storico;
Azioni
La realizzazione del progetto passa attraverso l’allestimento di tre tipologie di allestimenti:
1. Laboratorio documentale e della memoria;(da realizzare oggetto della domanda)
2. Laboratori didattici dei mestieri della realtà Badenga; (da realizzare )
3. Digitalizzazione e creazione strumento di navigazione (realizzato)
1.Laboratorio documentale e della memoria
Lo Spazio Documentale, è uno degli elementi fondamentali del progetto, in quanto il concetto di museo, trova forza solamente
Si occupa della raccolta documentale e fisica di tutto ciò che rappresenta la memoria storica del Paese di Abbadia, è intenzione realizzare un allestimento della memoria con oggetti e documenti che trasmettano e facciano ripercorrere la storia del paese.
Questo porterebbe all’allestimento di un’area espositiva temporanea con la creazione di competenze necessarie all’accompagnamento dei gruppi scolastici o turistici sul nostro territorio, dando lo spunto per un vero e proprio museo (dislocato nel centro storico o nell’aria mineraria ) del costume e della storia del nostro paese con ricostruzioni di ambienti, di vestiti, di mestieri.
2.Laboratori didattici dei mestieri della realtà Badenga
I laboratori, sono il perno principale del progetto, in quanto, rappresentano l’attività dinamica che viene proposta ai visitatori e anche il carattere innovativo del progetto.
Il laboratorio della carta è il primo realizzato all’interno del centro storico in maniera stabile, è situato in Piazza del mercato all’interno di un fondo che permette di ricoverare le attrezzature e di sfruttare la piazza in caso di condizioni atmosferiche favorevoli.
Ogni laboratorio rappresenta anche un offerta a sestante con la possibilità di proporre percorsi diversi ed autonomi, al fine di svincolare l’obbligatorietà del percorso mussale per tutti coloro che hanno intenzione di vistare il centro storico in maniera autonoma.

Percorso museale didattico all’interno del centro storico di Abbadia San Salvatore, Storia sociale ed esperienza manuale attraverso una App

Il progetto in un tweet
Abbadia San Salvatore
Città
SI
Provincia
Toscana
Regione