MoreThanBooks

Il progetto MoreThanBooks si propone di rivalorizzare un ampio e caratteristico locale, sito nel pieno centro di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, destinandolo a diventare un innovativo centro di rigenerazione socioculturale.
Lo scopo principale è quello di crearne un punto di aggregazione culturale che renda gli abitanti i veri protagonisti, offrendo loro un ambiente libero dove poter fruire e “creare” cultura attraverso un adeguato know-how, gli strumenti necessari e l’assistenza specifica qualificata.
In particolar modo si vuole fornire al singolo sia uno spazio stimolante da utilizzare liberamente anche per esercitare e promuovere la propria professione sia attività che partendo dalle abilità individuali portino all’ideazione di progetti, di partnership, di gruppi di lavoro, di studio, di laboratori interattivi e di momenti di svago culturale.
In linea con la finalità di fornire i mezzi e gli strumenti necessari al libero fruire della cultura, MoreThanBooks offrirà un’adeguata risposta al bisogno di conoscenza della comunità anche attraverso una biblioteca digitale che sia accessibile a tutti e soprattutto che sia specializzata in ogni settore di studio e di formazione. Nello specifico si creerà uno spazio dove mettere insieme i testi, le risorse, il personale specializzato e le persone per favorire l’accesso intellettuale diretto e la conoscenza.
Una componente importante di MoreThanBooks sarà quella di non sottovalutare mai il valore aggiunto fornito dai momenti ri-creativi che siano stimolanti e garantiscano un adeguato benessere culturale. Quest’ultimo sarà favorito dalla partecipazione ad eventi enogastroculturali quali ad esempio vernissage, degustazioni volte alla promozione di prodotti tipici abbinate a mostre, concerti, sfilate, dibattiti e confronti culturali.
Il target di riferimento del progetto sarà costituito da studenti di ogni ordine e grado con maggiore attenzione per coloro che frequentano l’Università degli Studi di Basilicata; i giovani inoccupati del territorio; l’intera comunità.
Il progetto si propone di sviluppare e riscoprire a lungo termine le abilità e le competenze sia dei singoli sia dei gruppi formatisi per la fornire nuovi sbocchi lavorativi.

@MoreThanBooksMT è: innovazione,spazio libero, laboratorio tematico, progettazione, degustazione #Molta più cultura.

Il progetto in un tweet
Matera
Città
MT
Provincia
Basilicata
Regione
Social accounts