Montereggio: dalla “gerla” a internet

Il Borgo di Montereggio, dal 2004 membro di IOB, INTERNATIONAL ORGANISATION OF BOOK TOWNS (unico in Italia) è al centro di un progetto di valorizzazione che il comune di Mulazzo, sta costruendo con una serie di interventi strutturali e di promozione per la realizzazione di una vera e propria booktown , punto di riferimento internazionale per il settore della letteratura e dell’editoria contemporanea e digitale; la tradizione del “Paese dei Librai” ha origine nel 1500 quando da qui i primi librai partivano per l’Europa con le loro “gerle” (ceste) per vendere libri. La tradizione si è consolidata nei secoli e i librai di Montereggio hanno portato il loro messaggio in tutto il mondo. Da questa tradizione nasce nel 1952, il premio Bancarella e ora Montereggio è sede della Festa del Libro e dal 2014, del Silent Book Contest premio internazionale dedicato al libro illustrato senza parole, che anche quest’anno ha visto la partecipazione di giovani talenti da tutto il mondo. Recuperando la tradizione di divulgazione del libro nel mondo si propone un progetto in cui, attraverso il recupero e l’attrezzatura di spazi urbani e luoghi inutilizzati si creino le condizioni per avviare attività di ricerca documentale, archiviazione, inventariazione, digitalizzazione del patrimonio documentale disponibile e renderlo fruibile attraverso una rete multimediale diffusa nel borgo. Obiettivo è valorizzare il ruolo dei librai indipendenti creando una rete di scambi e collaborazioni che abbia in Montereggio il punto di raccordo. Inerente a questi obiettivi si svilupperanno percorsi formativi per redazione di prodotti di editoria digitale, marketing e comunicazione editoriale, social marketing per innovare e rilanciare il lavoro del “libraio”.
Con questo progetto si consolida il ruolo di Montereggio come punto di riferimento per il mondo del libro anche affiancando alla tradizionale manifestazione della “Festa del libro” altri due eventi che avranno come protagonisti i librai indipendenti creando le condizioni per un interscambio di relazioni e di collegamento con il Premio Bancarella.

“Montereggio: dalla gerla a internet”, un Borgo Intelligente; luoghi, spazi, reti e servizi per rilanciare il mestiere del libraio

Il progetto in un tweet
Mulazzo
Città
MS
Provincia
Toscana
Regione