Millegradi è il progetto di recupero di una ex fabbrica di mattoni e del suo complesso industriale sito presso i monti Sieli, un promontorio argilloso dell’area metropolitana di Catania. Uno spazio di 6000 mq che vuole unire, utilizzando le vecchie aree produttive, i professionisti e le maestranze del settore della bio-architettura. Una comunità di artigiani che opera, contemporaneamente, in conservazione ed innovazione, utilizzando materiali di riciclo e nuove tecniche di costruzione.
Millegradi è ideato da 4 realtà produttive dell’ hinterland etneo, accomunate dalla volontà di modificare l’interazione con il territorio, cambiando il senso del lavoro e ri-generando il tessuto industriale dismesso, destinandolo alla creatività, alla bellezza e al rispetto dell’ambiente.
Millegradi è una fucina che funziona così: se vuoi fare un prodotto, materiale o immateriale, performativo o artistico, formativo o informativo, che pensi di vendere, lo crei negli spazi della fucina, servendoti gratuitamente di strumenti e operatori: lo “porti a 1000°” e se vendi e guadagni, riservi alla fucina una percentuale in royalties. Se non vendi e non guadagni lasci gli spazi ad altre idee, comprese le tue, purché siano sempre nuove.
Millegradi, infatti, è la temperatura del forno per la cottura dei mattoni e la temperatura media della colata lavica: una forza ossimora distruttiva e al contempo creativa. Una fucina che brucia, senza inquinare, i preconcetti, le vecchie abitudini e gli anacronismi ri-generando gli spazi ed innervandoli di nuova linfa creativa.

Recuperare un’ex #fabbrica di mattoni e trasformarla in una #fucina di #arti e #mestieri #straordinari: ecco il progetto #Millegradi!

Il progetto in un tweet
Misterbianco
Città
CT
Provincia
Sicilia
Regione
Social accounts