Mecenate è un’applicazione innovativa che supporta opere artistiche, attraverso la pubblicazione periodica di contest rivolti a tutti i soggetti che intendano esprimersi nelle tre sezioni tematiche proposte, quali l’architettura, le arti visive e performative.

Una percentuale dei guadagni, ottenuti dall’applicazione, sarà destinata ai vincitori dei contest che potranno così realizzare il loro progetto nei cantieri appositamente strutturati in spazi urbani concessi da enti pubblici o privati al fine di dare loro nuova vita.

Questo modello può essere replicato ovunque vi sia la disponibilità ad aderire. Il prototipo del mecenatismo virtuale prenderà vita a Caltabellotta in uno spazio suggestivo circondato dalla montagna da un lato e dal mare dall’altro. Questo spazio sarà adibito a cantiere per realizzare i progetti proposti e potrà essere condiviso da una rete di persone che intendano lavorare nell’organizzazione di Mecenate ed accedere ad una serie di attività utili a generare un impatto positivo sul territorio, come workshop di bioarchitettura, scultura, fotografia, corsi di formazione.

Lo staff di Mecenate si occuperà del lato manageriale e organizzativo dell’applicazione, dei relativi bandi e della realizzazione dei progetti nei cantieri. Le attività di coworking saranno rivolte ad associazioni, cooperative e ad enti privati che abbiano l’interesse e la volontà di collaborare per sviluppare idee, confrontarsi ed erogare servizi utili al rilancio del territorio. Verranno privilegiate tutte quelle attività legate alla comprensione e diffusione di pratiche innovative che possano apportare un radicale cambiamento nel senso della sostenibilità ambientale.

Mecenate è quindi un progetto di innovazione sociale che mira al riuso del patrimonio italiano con una doppia ambizione: quella di fornire una risposta alle più pressanti sfide ambientali e sociali e quella di sviluppare l’impresa a livello nazionale, riattivando spazi utili a concretizzare le ambizioni di artisti, a generare stimoli, lasciando spazio all’imprevedibile, a nuovi incontri, a rafforzare i vecchi, determinando un’interazione continua tra più soggetti. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività e contenuti questi vuoti e restituirli alle comunità.

MECENATE applicazione che supporta la realizzazione di opere artistiche in spazi urbani abbandonati #cantierecaltabellotta #culturability3

Il progetto in un tweet
Caltabellotta
Città
AG
Provincia
Sicilia
Regione