L’Albero della Vita

Il progetto “L’Albero della Vita” vuole creare un centro culturale in un luogo già esistente in Sicilia, nel territorio ibleo, circondato da secolari alberi di carrubi, ripensando e trasformando in maniera innovativa dal punto di vista culturale e colturale, un’azienda agrituristica già esistente.
Il Centro Culturale proporrà corsi, workshop, convegni, laboratori di arte contemporanea, di agricoltura, di cucina creativa e di medicina culturale.
Si intende coinvolgere in questa serie di iniziative, enti ed amministrazioni pubbliche, docenti universitari nazionali e internazionali, fondazioni e associazioni culturali, chef, imprese private, creando un comitato scientifico per ogni area tematica. Oltre alla tradizionale didattica sarà possibile, attraverso i laboratori, realizzare in loco i progetti, le ricerche e le installazioni artistiche. Un modo esperenziale di condurre la didattica integrandola con il metodo steineriano.
Consci che nell’esperienza del ”fare” sta la rinascita innovativa del territorio siciliano che si deve sbarazzare definitivamente della logica del “non fare”, crediamo nel ritorno alla cura della terra e ad una forma di sobrietà necessaria che si contrappone alla logica del consumismo e che ci consente di pensare alla formazione di nuove “figure professionali” capaci di interagire con un mondo globalizzato in un territorio arcaico. Lo sbarco degli immigrati sulla nostra isola diventa allora un’occasione per creare una vera integrazione sociale che ci potrà salvare. Siamo sempre più soli e la mancanza di una comunità di riferimento ci isola sempre più. I nostri giovani, che sempre più numerosi vanno alla ricerca di un “futuro” che nella propria terra non è possibile trovare, sono da stimolo per questo progetto e per la possibilità di un “destino” da creare qui al Sud.

Innovare il territorio siciliano curando l’uomo e la terra creando un centro culturale che coinvolga giovani e immigrati. #culturability3

Il progetto in un tweet
Acate
Città
RG
Provincia
Sicilia
Regione
Social accounts