La Valle Dei Mulini è un progetto ideato dall’associazione Anthemis, con la collaborazione di un partenariato vario, di livello regionale e intento alla valorizzazione socio-culturale del territorio.
La valle dei mulini, è un luogo di grande interesse per la comunità tavernese, che ha caratterizzato per generazioni la quotidianità della popolazione, intenta a produrre un bene essenziale come la farina e i suoi derivati, in primis il pane.
Inoltre, la valle fluviale del Litrello, è caratterizzato anche da un notevole interesse paesaggistico, essendo immerso all’interno di un’area ricca di flora mediterranea con un panorama suggestivo.
A tal proposito, con questo progetto si stanno pianificando diverse iniziative atte a sfruttare il potenziale attrattivo e turistico che l’area si presta a dare, coinvolgendo sia l’area socio-culturale che quella naturalistica.
Nell’ambito del progetto si svilupperà una serie di attività innovative e caratterizzanti, quali:

1. Recuperare la memoria storica e sociale derivante dalle attività di macina e produzione delle materie prime locali (castagna, grano, orzo e altri cereali), grazie a laboratori didattici.
2. Ripristinare e rendere fruibile a visitatori e turisti, la vallata;
3. Promuovere e valorizzare il territorio, tramite i più moderni mezzi comunicativi ad oggi presenti sul panorama informatico;
4. Coinvolgimento per uno scambio culturale tra giovani del territorio e giovani provenienti da paesi europei, grazie alla rete di volontariato costituita; creando opportunità di sbocco di auto-imprenditorialità.
5. Laboratori didattici, per entrare in contatto con le realtà scolastiche;
6. Coltivazioni biologiche
7. Eventi e manifestazioni culturali e ricreativi.
8. Ricerca ed analisi dell’ambiente microclimatico dell’area.

La valle dei Mulini, un paesaggio fiabesco modellato dal tempo, in cui l’uomo entra in simbiosi con la natura #culturability3

Il progetto in un tweet
Taverna
Città
CZ
Provincia
Calabria
Regione