La scienza per i ragazzi: recupero del gabinetto storico e installazione del laboratorio scientifico

Il Progetto persegue la finalità di mettere a disposizione di bambini e ragazzi di Frascati e delle periferie di Roma spazi e strumenti dove poter coltivare conoscenze nei campi della matematica, della fisica e delle altre scienze (chimica, biologia, botanica, zoologia, mineralogia) negli orari scolastici ed extrascolastici.
A tal fine i Padri Scolopi di Frascati vogliono recuperare parte dell’immobile sito nel centro storico di Frascati e allestirvi dentro un gabinetto di scienze storico dove mettere a disposizione di tutti e in particolar modo dei bambini e dei ragazzi il ricco materiale scientifico risalente al XIX e XX secolo e installare un nuovo laboratorio di scienze dove sperimentare e osservare.
Oltre alla raccolta, sistematizzazione e custodia di reperti, attrezzature e materiale scientifico, i Padri Scolopi vogliono proporre delle attività didattiche e sperimentali a beneficio degli alunni delle scuole locali con le quali saranno sottoscritte apposite convenzioni, e di tutti gli altri bambini, ragazzi, studiosi della storia e curiosi della scienza, così come dei ricercatori che a vario titolo ne faranno richiesta.
Il progetto prevede:
1) recupero della parte dell’immobile dei Padri Scolopi sito nel centro storico di Frascati dove allestire il laboratorio;
2) sistemazione per la fruizione del materiale in appositi armadi e vetrine da collocare negli spazi recuperati. La sistemazione interesserà tre aule espositive tematiche, un’aula per gli esperimenti e un salone multimediale per la didattica attiva e passiva;
3) Diagnosi dello stato di conservazione e interventi urgenti. Con la collaborazione di personale specializzato saranno analizzati lo stato di conservazione delle raccolte e organizzati interventi di manutenzione o ripristino urgenti finalizzati alla conservazione soprattutto dei reperti di origine organica.
4) Inventariazione e classificazione del materiale esistente con nuovi metodi e ricorrendo a
supporti informatici. La catalogazione sarà fatta con criteri standardizzati e messa a disposizione on line a beneficio di tutti. A tal fine, il nuovo gabinetto unificato sarà corredato con attrezzature informatica e multimediale idonee.
5) Attività di divulgazione scientifica e promozione di attività didattiche da svolgere a beneficio anche delle scuole sprovviste del tutto o in parte di gabinetti scientifici. Le attività saranno curate da personale specializzato in pedagogia per la parte didattica e in tecniche da laboratorio.

#culturability3 recupero spezi per gabinetto scienze storico XIX e XX sec. installazione laboratorio scienze contemporaneo @CalasanzScience

Il progetto in un tweet
Frascati
Città
RM
Provincia
Lazio
Regione