La rinascita di una struttra sotterranea millenaria: l’Ipogeo Persefone

L’ associazione culturale ipogeo Persefone vuole diventare un centro di fruizione artistica nonché uno spazio di riferimento per lo sviluppo culturale Taranto. Collaborando con le organizzazioni già presenti sul territorio che hanno lo scopo di collegare le diverse bellezze archeologiche della città, l’ipogeo può ampliare la rete di questi siti aumentandone il pregio.
Le principali attività consistono nel creare un modello ibrido che possa non solo rivalutare il bene abbandonato e l’intera zona, attraverso visite guidate ed eventi culturali, ma anche essere un nuovo punto di ritrovo. Proprio per questo per migliorare il progetto sarà presente una galleria d’arte dove gli artisti possono mettere in mostra le proprie opere e, annesso a questo uno speakeasy bar, dove i soci possono condividere e scambiarsi le proprie opinioni. Considerando un “best scenario” questa attività potrebbe dare vita a numerosi posti di lavoro non solo direttamente ma anche considerando lo “spillover effect” in quanto il sito si trova nel centro storco di Taranto, a 50 metri dalla sede del Dipartimento jonico della sede dell’ Università di giurisprudenza ed è circondato da diversi locali ed edifici storici.
La risorsa principale di questo progetto è l’ipogeo stesso, questa struttura sotterranea antichissima, se rimessa a nuovo, da sola può attirare migliaia di turisti. Inoltre la passione per l’antichità e soprattutto per la riqualificazione della città di Taranto, sono tutti asset insostituibili.
La gestione del cocktail-bar in stile speakeasy, offrendo bevande particolari e di qualità, sarà assegnata al futuro vice presidente dell’ associazione culturale, che da anni lavora come bar-tender in Italia e in Spagna.
I principali costi del progetto sono legati alla ristrutturazione dell’ipogeo ,che da più di 30 anni risulta in uno stato di totale abbandono (www.ipogeopersefone.weebly.com) e all’acquisto di tutto il necessario per la realizzazione dello speakeasy bar.
Le principali fonti di ricavo, invece, sono da considerare legate alla funzione di sito archeologico, di centro culturale, di galleria d’arte e di speakeasy bar.
Il range di età dei nostri visitatori è piuttosto ampio, visto che il sito può essere visitato da chiunque. Inoltre aggiungendo il servizio dello speakeasy bar, incrementando il turismo diurno e quello notturno.
Questo progetto mira a rivalutare a 360° non solo l’ipogeo ma tutta la zona della città vecchia di Taranto,
Michele De Siati

@IpogeoPersefone come centro di fruizione artistica ed uno spazio di riferimento per lo sviluppo culturale Taranto #culturability3

Il progetto in un tweet
Taranto
Città
TA
Provincia
Puglia
Regione
Social accounts