Kross-disciplinary

Manifatture Knos nasce nel 2007 come esperimento culturale e sociale, fortemente voluto dalla comunità locale. Da qualche anno lo spazio si è popolato di realtà e associazioni che operano nell’ambito culturale. Ognuna di queste, chiuse in singole stanze hanno portato avanti dei progetti artistici individuali, senza mai cercare un punto d’incontro o un momento di dialogo tra di loro.
Obiettivo del progetto è superare questa disorganicità, invitando al confronto multidisciplinare e favorendo momenti di co-progettazione.
In questa ottica, il progetto opera su due piani che si completano a vicenda, uno che agisce sugli spazi e l’altro sulle persone.
Il primo, di riqualificazione degli spazi, punta a migliorare la localizzazione e conformazione degli ambienti adibiti alle diverse attività culturali, prediligendo, per quanto possibile, una collocazione contigua dei diversi laboratori nella grande sala centrale, favorendo così l’interazione, e rendendoli più visibili e maggiormente fruibili.
L’altro punta a potenziare le competenze e le capacità di collaborazione tra diverse realtà, proponendo progetti di tipo formativo, con un carattere fortemente sperimentale e innovativo, che mettano insieme ambiti artistici di vario genere, dalla musica alle arti circensi, dall’artigianato al fab-lab, dalla street art alla serigrafia, dalla danza al teatro, dalla rigenerazione urbana alle pratiche artistiche partecipate. Creare dunque, occasioni di collaborazione e crescita professionale, per mezzo di lezioni-laboratorio aperte, che partendo da una co-progettazione di tipo orizzontale,
monitorata e guidata da professionisti degli ambiti culturali in questione, si pone l’obiettivo di definire le basi di una produzione culturale strutturata, capace di attivare collaborazioni multidisciplinari continuative.
Al fine di consolidare le relazioni tra le persone coinvolte e creare una base comune di confronto e discussione consideriamo importante la condivisione dei momenti di vita quotidiani, come i pranzi o i momenti di relax. E’ di fondamentale importanza il poter generare occasioni di coinvolgimento di persone provenienti da realtà geografiche e culturali diverse. Nasce, quindi, l’esigenza di ampliare e potenziare i servizi offerti dalle Manifatture Knos, offrendo la possibilità di pernottamento. Da qui, l’idea di completare l’operazione realizzando un sistema di ospitalità minima, attraverso la realizzazione di strutture da montare all’ occorrenza negli spazi esterni.

con #culturability3 spazi e risorse culturali di Knos in un’offerta formativa interdisciplinare per innovare la produzione culturale locale

Il progetto in un tweet
Lecce
Città
LE
Provincia
Puglia
Regione