Il Vecchio Frantoio: Circolo indipendente culturale

Il progetto prevede il recupero dell’ antica macina, nel comune di Cagnano Varano, trasformandolo da luogo affascinante ma abbandonato, in un contenitore di attività culturali e creative, animato dal circolo “Il Vecchio Frantoio” e dalla possibilità di ospitare associazioni culturali giovanili del luogo.
L’antica macina è situata a pochi metri dalla piazza principale del paese e all’interno del del borgo antico di Cagnano Varano.
Il Gargano, come tutti i luoghi interni del meridione, soffre dell’emorragia dei giovani che emigrano per cercare fortuna in posti dove poter esprimere al meglio tutte le loro potenzialità. Da qualche anno alcuni di questi ragazzi sono tornati e insieme ad altri esprimono una potenzialità di capacità ed entusiasmo da non disperdere. Il circolo ha come obiettivo di valorizzare le risorse giovanili e di farle interagire tra loro per creare nuove attività ed eventi per la crescita del territorio e professionale dei giovani attori.
La struttura è molto grande (220 mq) e il progetto di recupero totale di essa prevede un percorso graduale e partecipato analizzando con la popolazione le esigenze che si manifestano nel corso del tempo.
Inizialmente il progetto prevede il recupero della stanza d’ingresso della struttura, grande 80 mq, come spazio di incontro e scambio di questi fermenti giovanili e luogo dove manifestare le proprie capacità creative e di progettazione, nelle maniere più varie con mostre, percorsi formativi, convegni, proiezioni filmati, concerti e momenti ricreativi come il ballo da svolgere per tutto l’anno.
La stanza contenente la macina ospiterà un museo permanente di utensili e attrezzi della civiltà contadina.
Il locale sarà disponibile per le associazioni culturali e per gli enti pubblici per momenti di aggregazione e di confronto e per lo svolgimento delle loro attività in maniera gratuita per usufruire dell’uso dello spazio.
Il frantoio dopo anni di abbandono è stato acquistato dalla famiglia Tancredi-Giuliani, membri del circolo, che hanno già iniziato la ristrutturazione recuperando in parte la stanza d’ingresso e facendo dei lavori di intonaco degli altri ambienti.
La struttura ospita anche un’altra stanza adibita in passato a granaio che non è stato oggetto di lavori di restauro ma si ha intenzione di renderla parte attiva del circolo.
Il circolo adopererà un sito internet e profili social per comunicare le proprie iniziative, promuovere le attività ed interagire con l’utenza.

Recuperare un antico frantoio in cui scrivere con la cultura e la partecipazione, la storia di ogni giovane garganico

Il progetto in un tweet
Cagnano Varano
Città
FG
Provincia
Puglia
Regione