Il progetto Habitat nasce con l’intento di riqualificare, riattivare e ri-lanciare il Circolo Arci Guernelli, realtà storica bolognese sita in via Gandusio 6-8, nel quartiere San Donato. Articolato in un’area-circolo e una palestra per un totale di 1066 mq, il Circolo soffre da anni la scarsità di risorse e le difficoltà di una gestione disomogenea, non riuscendo a sfruttare le enormi potenzialità dei suoi spazi. La palestra è infatti dismessa e solo grazie all’impegno profuso dell’ASD il Grinta e altre associazioni sta riuscendo a riaprire i battenti dopo 10 anni di abbandono. Il circolo invece, composto da uno spazio eventi, una biblioteca e un’area ristorazione, è oggi uno spazio principalmente ricreativo, che non riesce però a rispondere in maniera esauriente alle necessità culturali e sociali del quartiere.
L’obiettivo del progetto è quello di ridare unitarietà ed omogeneità agli spazi coinvolti ripensando le attività sia nei contenuti che nelle modalità di gestione. Attività nuove, in grado di innestare stimoli ed interessi in un contesto sociale e urbano particolarmente bisognoso di essere coinvolto. E co-progettazione, convinti come non mai che non c’è crescita – culturale e sociale – senza partecipazione. La palestra sarà un trionfo di sport popolare, inclusivo e non competitivo, basato su corsi gestiti in modalità assembleare da utenti ed istruttori assieme. Lo spazio eventi, farà da incubatore a esperienze musicali, cineforum, esposizioni artistiche, tornei di biliardino e presentazioni, di concerto con operatori specializzati e tutor. La cucina rinascerà facendosi mensa popolare aperta a tutti; la biblioteca procederà alla digitalizzazione di tutto il materiale storico del Circolo.
Lo facciamo per creare una struttura che riesca ad unire innovazione culturale e iniziativa popolare, nello spirito che ha sempre animato il Grinta e il Guernelli, per promuovere una migliore produzione e fruizione della cultura. Lo facciamo perché crediamo che le buone pratiche di cittadinanza attiva, per rimanere tali, debbano sapersi re-inventare accostando la formazione al divertimento, la novità al confronto, lo sviluppo ad una sempre maggiore accessibilità. Lo facciamo infine perché confidiamo nella potenza dell’eterogeneità.
Il progetto è presentato da Il Grinta Asd, in partnership con Arci Bologna, Arci Guernelli e Quartiere San Donato.

Habitat#Rigenerazione Guernelli#eventi culturali,sport popolare,cucina#culturability3

Il progetto in un tweet
Bologna
Città
BO
Provincia
Emilia-Romagna
Regione