“Giovani e Arte: il futuro a Palazzo”

Il progetto “Giovani e Arte: il futuro a Palazzo” è pensato da tre giovani che intendono coniugare le tecnologie informatiche e social all’arte, alla cultura e al patrimonio storico della loro regione. Il progetto intende offrire a giovani artisti la possibilità di godere di una speciale visibilità che, partendo dal web, raggiunga gli spazi di pregio di uno storico edificio settecentesco abruzzese.
Lo scopo è duplice: da un lato, realizzare una professionale vetrina on-line dedicata a giovani artisti sulla quale creare il proprio profilo, pubblicare opere e creazioni, mettersi in contatto con altri artisti; dall’altro, passare “dal virtuale al reale” attraverso la possibilità di utilizzare gratuitamente gli spazi dello storico “Palazzo Tilli” di Casoli, in provincia di Chieti, in Abruzzo, per esporre le proprie opere e farsi conoscere dal vivo. I giovani artisti, infatti, una volta iscritti sulla piattaforma web potranno richiedere e prenotare l’utilizzo di alcuni spazi di pregio del Palazzo del ‘700 che saranno appositamente riservati alle esposizioni. Attraverso la piattaforma ogni iscritto potrà conoscere le date a disposizione e quelle impegnate da altri artisti per poter progettare il proprio spazio espositivo a Palazzo, semplicemente, con un clic. Inoltre, ogni volta che l’artista pubblicherà nuove opere o aggiornerà il proprio profilo, verranno inviate notifiche alla cerchia di utenti che segue la pagina.
Il dialogo fra la piattaforma on-line e Palazzo Tilli è l’elemento distintivo del progetto, una via alternativa e innovativa per consentire a giovani artisti in erba di essere ammirati e conosciuti non solo sul web ma soprattutto dal vivo, sfruttando una location che, diversamente, con difficoltà avrebbero avuto a disposizione e misurandosi nel concreto con le problematiche di carattere logistico e organizzativo legate alla creazione di una mostra d’arte o di una performance.
Il progetto prevede anche l’organizzazione di una rassegna artistica annuale estiva denominata “Settimana della Cultura a Palazzo” con un evento finale in cui gli artisti più “cliccati” on line e più “seguiti” dal vivo, saranno ospitati nuovamente a Palazzo e valutati da una giuria di professionisti senior e critici d’arte di rilevanza internazionale. Questa ulteriore vetrina offrirà al vincitore finale una importante opportunità: la possibilità di esporre le proprie opere nell’ambito di una rassegna d’arte e cultura internazionale.

#Cultura, #arte e #tecnologia in un progetto per #culturability3. Il #futuro dei #giovaniartisti è a #PalazzoTilli > http://bit.ly/1Sdm7Ri

Il progetto in un tweet
Casoli
Città
CH
Provincia
Abruzzo
Regione
Social accounts