forte fotonico – parco della musica di Lavagno

Progetto ambizioso e un po’ sognatore che punta a spostare l’attuale sede associativa – sala prove multimediale – nella fortificazione abbandonata da decenni che possa essere coagulante per tutte le realtà del territorio impegnate in musica, teatro, danza, arti multimediali, sperimentali e tradizionali.
L’obiettivo va ben oltre l’autoreferenzialità associativa per aprire e condividere nuovi spazi tecnicamente ed acusticamente completi per tutte le realtà associative attualmente sparse in edifici pubblici non adeguati, liberando inoltre risorse per altri funzioni.
La nuova sede conterà quattro grandi sale allestite per l’uso musicale-teatrale-multimediale ampliando l’offerta dell’attuale sala ormai satura di prenotazioni.
Un ufficio in cui insediare lo staff dell’associazione per la gestione delle sale e per la costituzione di un centro di ricerca di finanziamenti e bandi con particolare attenzione ai giovani.
La struttura avrà il naturale sfogo nell’organizzazione di eventi dal vivo nell’adiacente arena all’aperto abbandonata da molti anni ma facilmente recuperabile e già aperta in via sperimentale nell’estate 2015.
Il progetto gode del supporto delle realtà culturali del Comune e dell’Amministrazione stessa con la quale da mesi è in atto la progettazione e la creazione di un immaginario futuro riguardo l’imponente immobile.
La componente economica sarà indirizzata alla sostenibilità a regime grazie ad una gestione dello spazio di tipo tecnologico e partecipativo.
Gli introiti economici sono attribuiti al noleggio delle sale – a prezzi calmierati o in convenzione – organizzazione di corsi ed eventi, in versione ampliata rispetto a come la nostra associazione svolge tuttora con ottimi risultati.
Il nuovo polo sarà il riferimento locale per tutti coloro che si occupano di cultura e che necessitano di spazi per attività, corsi, eventi, avendo a disposizione adeguato supporto tecnico e gestionale, anche in ottica di reperimento di fondi e condivisione di idee.

un forte abbadonato muta in polo culturale comunale, un’arena all’aperto e luoghi per sperimentare! #culturability3 officinafotonica.it

Il progetto in un tweet
lavagno
Città
VR
Provincia
Veneto
Regione