Flyground

Il progetto Flyground è finalizzato alla trasformazione di un ex capannone industirale, in disuso a causa della crisi economica, in un centro di riferimento e di aggregazione per i giovani del territorio, unico nel suo genere, dedicato allo studio e allo sviluppo delle arti performative e del circo contemporaneo.
Uno spazio attrezzato e strutturato per discipline quali la danza verticale, la danza sospesa, l’acrobatica aerea e pratiche di benessere psicofisico rivolte a professionisti del settore, ma anche ai giovani del territorio e a ragazzi in situazioni di disagio (grazie alla collaborazione con i Servizi sociali e una rete di associazioni e scuole locali).
Un centro multidisciplinare dove occuparsi della persona a 360° in maniera divertente ed accattivante, dove lavorare su di sè individualmente o in maniera collettiva grazie al supporto di insegnanti preparati e di altri giovani (peer to peer education), stimolando il protagonismo e il coinvolgimento attivo.
L’associazione Teatro invisibile, attiva dal 2007, da maggio 2015 sta ristrutturando e attrezzando lo spazio, che si è già rivelato adatto ad alcune attività circensi di base e si sta già consolidando come punto di riferimento positivo a disposizione della comunità.
Il progetto Flyground amplierà la dotazione tecnica dello spazio aprendo allo studio di nuove pratiche; coinvolgerà ulteriori fasce di utenti, grazie alla programmazione di attività e performance sul territorio che facciano conoscere le discipline praticate e che promuovano la partecipazione dei giovani a workshop e percorsi di formazione.
La rete di collaborazioni e partnership locale ed internazionale, creata negli anni grazie a progetti nazionali ed europei, verrà rafforzata grazie alla possibilità di ospitare artisti in residenza o progetti multidisciplinari nello spazio che per caratteristiche e dimensioni si presta ad attività di diverso genere e allo scambio tra varie discipline.
Un progetto di rigenerazione urbana attraverso la pratica del circo contemporano e la condivisone di uno spazio accogliente e stimolante.

Benvenuti a #flyground, progetto per il primo spazio di decollo per le arti circensi e performative in Veneto, presentato a #culturability3

Il progetto in un tweet
Albignasego
Città
PD
Provincia
Veneto
Regione
Social accounts