FlamencArte è un progetto di formazione che nasce dalla partnership con altre realtà, FLAMENCO DE SUR, ACIS BARI, CENTRO DE ESTUDIOS LINGÜÍSTICOS, e MADIMÙ e FABER, che già operano nell’ambito della diffusione della cultura e nel sociale rispettivamente, senza dimenticare l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI. L’intento comune è quello di diffondere la cultura spagnola attraverso il flamenco e permettere al pubblico in genere, ed alle realtà più disagiate nello specifico, di poter usufruire di percorsi terapeutici in cui il flamenco è il grande protagonista. In concreto, FlamencArte offre la possibilità di studiare l’arte flamenca in tutte le sue forme con docenti di chiara fama e che offre a fine percorso una certificazione riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal Ministerio de Educación, Cultura y Deporte INAEM e dall’Instituto Andaluz del Flamenco. Una realtà gemellata con l’Academia de baie de Alicia Márquez di Siviglia.
I corsi formano ballerini, musicisti e cantanti nel genere flamenco partendo da una solida base di conoscenza della tradizione per incontrare la possibilità di evolvere il proprio percorso nella forma più contemporanea ed attinente alla nostra cultura territoriale.
Saranno quindi predisposti accanto ai corsi di baile, cante y toque ( chitarra, palmas e cajón), corsi per strumentisti che vogliano avvicinarsi al flamenco attraverso il loro strumento (flauto, percussioni, sax, viola, violino, pianoforte), corsi di lingua spagnola, corsi di teoria e storia del flamenco, corsi di storia della musica, della danza e del teatro.
Il libero patrocinio e le altre forme di collaborazione di cui alcune di queste realtà già godono (Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, CONSOLATO ONORARIO DI SPAGNA A BARI, CONSEJERÍA CULTURAL dell’Ambasciata di Spagna e RADIO BARI per DICUNT; Università degli Studi di Bari e gemellaggio con la ACADEMIA DE BAILE FLAMENCO di Alicia Márquez per FLAMENCO DEL SUR) e gli accordi di partnership che hanno intenzione di attivare con enti esteri (nella fattispecie INSTITUTO ANDALUZ, CENTRO ANDALUZ DE FLAMENCO, ACADEMIA DE BELLAS ARTES DE MADRID, MUSEO DEL TRAJE DE MADRID) permetteranno a FlamencArte di avere una certa visibilità, potendo usufruire dei canali di diffusione degli enti coinvolti, unendo al tempo stesso la competenza di professionisti del settore alla competitività garantita dal rilascio di una certificazione riconosciuta.

FlamencArte è un progetto di formazione che offre la possibilità di studiare l’arte flamenca in tutte le sue forme. #culturability3

Il progetto in un tweet
BARI
Città
BA
Provincia
Puglia
Regione