Questo progetto nasce come evoluzione di un lavoro sul campo da parte di un gruppo di studenti del master in Rigenerazione Urbana e Innovazione sociale dell’Università IUAV di Venezia. Nel corso di un seminario di due giorni nell’alta marca trevigiana, siamo entrati in contatto con l’esperienza della Latteria di Soligo (nel comune di Piave di Soligo) una delle prime società cooperative del genere in Italia. Questo territorio vede una forte identità locale associarsi ad elevata immigrazione. Ne deriva un incontro/confronto tra culture che rappresenta una dimensione non eludibile del dibattito pubblico.
Nello specifico, la comunità locale ha avviato un percorso denominato Soligo Reload, volto alla rigenerazione degli spazi della Latteria con l’obiettivo di farne un parco sociale. Confrontandoci con alcuni interlocutori significativi, abbiamo avanzato alcune proposte collegate agli interventi del masterplan che ci piacerebbe potere implementare con l’ambizione di introdurre elementi di innovazione nel progetto complessivo. In particolare vorremmo dare vita a una cucina sociale (spazio nel quale condividere modi del cucinare, scambiare esperienze, raccontare storie e organizzare eventi), grazie al recupero di uno spazio adiacente alla Latteria, e a un centro di formazione e sperimentazione attraverso cui unire sapori locali e di altre culture. Filo conduttore diventa il cibo inteso come veicolo di incontro e di sviluppo a partire da un ingrediente, il latte, comune a tutte le civiltà.
Per fare questo, riteniamo prioritario puntare sulla costruzione di partnership con i principali attori in campo: la Latteria, di cui abbiamo la disponibilità a realizzare il progetto, la Fondazione Fabbri (importante realtà culturale del territorio) e altri soggetti disponibili a mettersi in gioco per dare vita a un circuito virtuoso che tenga insieme tradizione e innovazione, sviluppo sociale, economico e culturale.
In termini finanziari, come articoleremo meglio, la proposta può prestarsi a molteplici linee di finanziamento: bandi di Fondazioni private su progetti di innovazione, cultura e sviluppo territoriale, bandi europei dedicati all’integrazione degli immigrati o al settore agricolo, finanziamenti regionali per lo sviluppo territoriale.

da una storia di innovazione a un futuro di contaminazione

Il progetto in un tweet
Pieve di Soligo
Città
TV
Provincia
Veneto
Regione