Il progetto Fab Lab Marsala consiste nella creazione di un laboratorio di fabbricazione digitale accessibile a chiunque nella comunità locale fosse interessato a dare spazio alla propria creatività: dagli studenti delle scuole e delle università, alle imprese, fino ai pensionati. Il format del Lab permetterà a chiunque, senza alcuna particolare conoscenza di base in area di ingegneria o design, di dare sfogo alla propria immaginazione per creare (quasi) qualsiasi cosa. Infatti, seguendo la linea della maggior parte dei FabLabs esistenti in giro per il mondo, il laboratorio si doterà di manuali self-learning e punterà a formare una serie di figure giovani con le competenze necessarie per supportare gli utenti del Lab nella realizzazione del loro progetto.
Il progetto ha tre valori di base. 1) Inclusività: Si prevede la realizzazione di un laboratorio fisso usufruibile da tutta la comunità trapanese e gestito in collaborazione da studenti ed imprese. Al laboratorio fisso, si accompagnerà un laboratorio mobile che utilizzerà un bus attrezzato al servizio della cittadinanza considerato che la città di Marsala si connota come Città-territorio e conseguentemente presenta oggettive difficoltà nei collegamenti. Il laboratorio mobile si muoverà tra le varie scuole, in modo da garantire a tutti gli studenti – senza alcuna discriminazione libero e facile accesso a questi strumenti innovativi. Si tratterebbe del primo laboratorio mobile in Italia, nonché il primo al mondo a connettere la maggior parte delle scuole di un’intero esteso territorio 2) Imprenditorialità: Il progetto punta a promuovere l’imprenditorialità giovanile su vari fronti, dall’assegnare agli studenti la gestione del laboratorio stesso (sempre con il supporto di professori, imprese e volontari) al sostegno ai progetti imprenditoriali attraverso il laboratorio e i workshops specializzati, fino all’adattamento dei curriculum scolastici apprendendo dalle imprese coinvolte. 3) Sostegno alla realtà locale: Tutti i progetti portati avanti nel Laboratorio avranno l’obiettivo di sostenere la realtà locale, partendo da progetti di rigenerazione urbana fino a progetti di sostegno all’artigianato, permettendo ai giovani di sostenere le imprese locali mostrando loro come includere le nuove tecnologie nella loro impresa.

Con #culturability3 creiamo un #FabLab accessibile a tutti per imparare, condividere, fare impresa e stimolare la creatività.

Il progetto in un tweet
Marsala
Città
TP
Provincia
Sicilia
Regione
Social accounts