FabbrikaKreativa

Il progetto FabbrikaKreativa (FK) nasce dall’esperienza di un gruppo di giovani nel settore della produzione artistica e dell’organizzazione di eventi. Consiste nel recupero di uno stabile industriale rimasto in disuso fino al 2014 e nella creazione al suo interno di una “factory” per la realizzazione di progetti artistici e culturali e per la progettazione di idee imprenditoriali in co-working.
All’interno dello stabile è già operativa una sala per spettacoli e concerti dal vivo, un grande ufficio per attività di co-working, una bella sala riunioni, una sala pose video-fotografica e, a brevissimo, uno studio televisivo.
FK è un laboratorio completo di tutte le attrezzature e competenze necessarie per lo sviluppo di idee di giovani (italiani e non) che frequentano la struttura.
L’obiettivo di FK consiste nell’interpretazione letterale del concetto di unione=forza, attraverso la compartecipazione di diverse figure e competenze (grafico, videomaker, ingegnere, informatico, elettronico, avvocato, etc) all’interno di un medesimo processo produttivo, che sia esso un bene o un servizio. In ogni caso infatti, affinché un bene o un servizio possano essere effettivamente immessi sul mercato e possano concretamente generare lavoro e benessere, questi devono seguire una serie di passaggi molto complessi: dall’ideazione fino alla tutela, la produzione, la diffusione e la vendita degli stessi.
Un’attenta analisi su macro scala nel sistema Italia ed una più dettagliata a livello territoriale locale, hanno fatto emergere che esistono a “chilometro zero” persone con competenze altamente profilate (laurea, master, diplomi e specializzazioni), che non partecipano ad alcun processo produttivo a causa della mancanza di “reti” ed opportunità di contatto tra i soggetti stessi. Oltre a questo si aggiunge una fragile e complicata congiuntura economico-finanziaria che immobilizza un’intera generazione di giovani, i quali non hanno né spazio, né modo di dare libero sfogo alla propria creatività artistica o imprenditoriale.
FK rende possibile proprio queste occasioni di incontro organizzando eventi, spettacoli, workshop, corsi di formazione e qualsivoglia altra attività affinché le persone possano confrontarsi, con la certezza che da questi “contatti” nascano delle concrete realtà produttive.

@fabbrikakrea, vero esempio di riuso creativo di un “vuoto urbano”! Hai una buona idea?…think it…do it!! #culturability3

Il progetto in un tweet
Falerone
Città
FM
Provincia
Marche
Regione
Social accounts