EMBASTEAM é un makerspace che si pone l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento per i cittadini di Trento e della periferia. Un hub multifunzionale che offre varie tipologie di servizi nell’ambito del riuso, dalla progettazione allo sviluppo di prototipi fino alla realizzazione di prodotti finiti, organizzazione di cicli formativi dedicati alla progettazione ed uso delle strumentazioni presenti, un luogo di condivisione e coworking. Un progetto che punta a riqualificare la tradizione artigianale del territorio, integrandola con le nuove tecnologie digitali ed un approccio incentrato sulla cultura della share economy e dell’open source. I valori portanti che guidano EMBASTEAM sono riassunti nell’acronimo stesso del progetto:
ECOLOGIA (centralità di tematiche legate al riciclo e al riuso materiale di scarto), MIGLIORARE (lo sviluppo sostenibile del territorio e delle sue relazioni),
BUONE PRASSI (da assimilare e condividere con tutti gli attori che ruotano attorno al progetto),
AGGIUSTARE (tutti gli oggetti possono essere riparati o ri-utilizzati),
SENSIBILIZZARE (la popolazione ai temi del riuso, della riparazione e della collaborazione/socializzazione),
TRENTO (la nostra città, ricca di possibilità e stimoli da cogliere),
EDUCARE (alla sostenibilità ma non solo, attraverso workshop e formazione),
AIUTARE (la socializzazione e la costruzione di connessioni mediante spazi di coworking e laboratori di quartiere),
MANTENERE (non solo gli oggetti, ma anche gli spazi, gli edifici in disuso o in stato di decadiment, le relazioni e le connessioni comunitarie).
EMBASTEAM nasce dall’incontro di un gruppo di giovani amici che da una quindicina di anni si sperimentano in attività manuali e creative e che con il tempo hanno pensato di fare di queste passioni una vera e propria professione. Un gruppo di amici che vuole per realizzare un’impresa nella quale si possano coniugare attività sociali (consulenza e progettazione prodotti ecosostenibili, apprendimento cooperativo, formazione e cooperazione, condivisione di spazi ed attrezzature, messa a disposizione di nuove opportunità relazionali per i giovani) ed economico produttive (realizzazione prodotti serigrafici e grafici, ritiro elettrodomestici, materiali ed attrezzature a domicilio per riparazione, riuso e recupero materiale utilizzabile e vendita della oggettistica varia rigenerata e/o creata dal team).

#Embasteam_TN : Makerspace che unisce tradizione artigianale, cultura del riuso alle tecnologie digitali #InnovareilTrentino #Culturability3

Il progetto in un tweet
Trento
Città
TN
Provincia
Trentino-Alto Adige
Regione
Social accounts