ECO – Essere Creativi Oggi

Il progetto di “Eco – Essere Creativi Oggi” è un nuova iniziativa concepita per rispondere a due esigenze riscontrate nel territorio: la carenza di spazi per alimentare e sostenere le potenzialità economiche e sociali delle diverse espressioni culturali e la mancanza di azioni tese a coinvolgere e valorizzare la creatività giovanile nelle aree meridionali. “Eco” è un humus qualitativamente e quantitativamente adatto a raccogliere il fermento creativo dei giovani artisti e orientarlo verso nuove opportunità associative e imprenditoriali negli ambiti creativi, artistici e culturali.
Nella moderna cornice del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano si organizzerà un ambiente costituito da un mix di competenze e professionalità per l’allestimento di uno “Spazio Creativo”. Qui gli artisti avranno materiali e spazi per esprimersi, creare, produrre e promuovere la propria attività in materia di arti visive, design, artigianato, arti performative, arti musicali, arti audiovisive.
Saranno organizzate giornate tese a favorire relazioni e scambio di conoscenze con la definizione di un calendario annuale per workshop, convegni, seminari, meeting, tavole rotonde, mostre ed eventi organizzando 4 calendari stagionali da promuovere in ambito regionale, nazionale e internazionale.
I visitatori potranno utilizzare lo spazio allestito (ottica “Think Tank – serbatoio di iniziative”) per lasciare le loro idee, confrontarsi con esperti in materia di coaching e coworking e con i partner di progetto. Le scuole avranno un impatto importante: è previsto il coinvolgimento del Liceo Artistico “Sabatini – Menna”, che porterà valore aggiunto sia in termini di creatività che di qualifiche negli ambiti creativo/culturale e artistico.
Si intende così ampliare l’offerta di servizi, di fruizione e di interazione con il patrimonio locale attraverso il coinvolgimento dei giovani creativi che troveranno nel laboratorio “Eco” l’ambiente ideale per produrre idee, definire servizi, redigere idee progettuali e creare una ampia rete relazionale per definire cooperazione tecnica, economica e sociale.
Il team di progetto costituirà una nucleo di valutazione con adeguate competenze tecniche, scientifiche, economiche e culturali per selezionare annualmente le migliori idee alle quali sarà garantito assistenza tecnica per la loro implementazione. L’iniziativa, così concepita, avrà ampia ripercussione sul turismo culturale e scolastico con ricadute economiche e sociali rilevanti.

ECO – Essere Creativi Oggi: Spazi creativi per i #giovani finalizzati alla creazione di #lavoro nei settori artistico-culturali. #creatività

Il progetto in un tweet
Pontecagnano Faiano
Città
SA
Provincia
Campania
Regione