DOWN PLASTIC TOWN è un progetto di riqualificazione e rinascita dei Giardini Baltimora di Genova. Nasce dal pensiero che la creatività sia in grado di occuparsi dei problemi sociali e di trovare soluzioni innovative attraverso seri e funzionali processi di trasformazione culturale ed urbana.
L’obiettivo è la rivitalizzazione del parco, un cambiamento di identità, affinché diventi ciò che non è mai stato: un luogo amato e fruito secondo tutte le sue potenzialità.
Interrogarsi su nuove tematiche, confrontarsi con la contemporaneità, produrre nuove metodologie e linguaggi di trasformazione, urbana e sociale, queste sono le priorità. Lo spazio pubblico viene esplorato in maniera trasversale e crossdisciplinare, attraverso architettura, arte, gioco, musica, performance, in tutte le sue sfaccettature concettuali. Luogo, artisti, fruitori e tecnologie sono i protagonisti in dialogo: la dimensione “del fare” permette la creazione e la crescita di un’opera collettiva.
Down Plastic Town è un progetto nato dal basso, multidisciplinare e interculturale che prevede:
1. attività di indagine e analisi sul parco, ricerca-azione sociologica;
2. rafforzamento della rete attiva sul territorio, formata da enti pubblici, associazioni e privati;
3. trasformazioni architettoniche e del paesaggio, manutenzione, orti sociali, area cani;
4. cittadinanza attiva, progetti con i rifugiati e svantaggiati, laboratori e workshop;
5. giochi per bambini e attrezzatura sportiva;
6. progetti d’arte, nuove tecnologie, manifestazioni ed eventi.
Per facilitare il progetto e renderlo sostenibile, il parco necessita di un presidio costante: L’Albero, uno spazio polifunzionale con un punto ristoro che inviti i cittadini a vivere il luogo. La struttura inoltre ospiterà attività culturali e multidisciplinari, come laboratori, conferenze, concerti e un’area studio, bookcrossing, area relax con amache e sdraio, sala d’incontro.
DOWN PLASTIC TOWN si confronta con l’ambiente, riflettendo sulle problematiche del contesto e della contemporaneità, per poi inventare soluzioni, permettendo l’avvio di un processo innovativo che valorizzi la comunità e il territorio, che sia di cambiamento, in crescita, reiterabile, sperimentale, ambizioso e comunicativo. E’ la messa in pratica di una visione creativa e visionaria, la metamorfosi di un vuoto urbano fortemente degradato che prende nuova forma e diventa un luogo di vita, condivisione, cultura, integrazione e convivenza multiculturale.

DownPlasticTown: il tuo verde in città! www.giardinidiplastica.it# agricoltura sociale#culturattiva#mangigiochistudi#culturability3

Il progetto in un tweet
Genova
Città
GE
Provincia
Liguria
Regione
Social accounts