#CulturaPartecipata – da vecchio cinema a polo socio-culturale

Sito in centro Spinea (VE), l’ex cinema Bersaglieri è da sempre un punto di riferimento per le persone del territorio. Purtroppo negli ultimi anni, le attività cinematografiche si sono interrotte ed il cinema è diventato contenitore di svariate attività proposte dalle associazione del territorio. Cooperativa Solidalia, nata recentemente per sviluppare progetti innovativi, ha preso in gestione questo spazio perché ha visto in queste attività disgregate la possibilità di creare una forte “rete partecipata”.
In questo primo anno, abbiamo garantito l’uso delle sale alle varie associazioni del territorio ed abbiamo realizzato alcuni momenti culturali come il cineforum. Il nostro obiettivo è un altro, infatti, vogliamo restaurare gli spazi così da poter usare questo ex cinema come polo multifunzionale partecipato, dove al centro ci sono le proposte e le idee dei cittadini.
Per questo, tutti i progetti che verranno sviluppati saranno primariamente degli strumenti di relazione con il territorio, e avranno lo scopo di sviluppare il dialogo attraverso la cultura, creando una rete fra operatori culturali, cittadini ed istituzioni per offrire al pubblico una serie di proposte innovative e creative che stimolino e favoriscano la voglia di partecipazione ed interazione.
A tal proposito si vuole proporre ai cittadini “l’adozione di una poltrona”, ovvero l’acquisto di quote sociali per diventare così un sostenitore attivo del progetto, finanziando loro stessi le attività che verranno proposte al teatro. È importante quindi ristrutturare il cinema e farlo divenire così, come sopraindicato, un polo culturale più funzionale che si adatti alle molte proposte che i cittadini stanno avanzando.
Altro fattore importante è il Parco Nuove Gemme di Spinea, un parco che si espande nel centro città, dal 2015 in gestione di una cooperativa che fa parte dello stesso gruppo paritetico. È, infatti, in essere una collaborazione tra le due società cooperative per la promozione di attività culturali durante l’estate così da creare un’unica grande rete con le associazioni, i privati e gli enti pubblici del territorio. Sono in programma un cineforum all’aperto, aperitivi musicali e eventi che trattano tematiche come la terra, lo sport, la musica e la danza, e le stelle.
Il grande sostegno ricevuto dai cittadini e dall’amministrazione comunale saranno un sicuro punto di partenza per raggiungere tutti gli obiettivi che il progetto si è prefissato. (www.colorspinea.it)

#culturability3 Un nuovo cuore per la Città di Spinea: l’ex cinema Bersaglieri riapre! Da domani chiamatelo “teatro/cinema partecipato”

Il progetto in un tweet
Spinea
Città
VE
Provincia
Veneto
Regione