Cultural Cascina: il ri-uso di uno spazio rurale in un’area interna del Paese

Presentazione: La Casa di paglia – Fontaneto d’Agogna (No) – è uno spazio aggregativo/comunitario, costruito con i materiali della tradizione (terra e appunto paglia), che ha saputo fare innovazione realizzando un edificio in classe energetica A+. Non solo: si trova in un Comune che è presidio Slow Food per la cipolla bionda, il che valorizza in chiave promozionale il territorio con un prodotto tipico.
Un processo che può ripetersi con altri elementi (materiali ed immateriali) presenti sul territorio, sia a Fontaneto, che nei Comuni del circondario.
Azioni: la prima azione per “innescare” un processo generativo è quella contenuta nel titolo del progetto, la “Cultural Cascina”. Significa cioè prevedere una trasformazione degli spazi esistenti con un cambio delle funzioni d’uso della struttura in paglia verso quelle più di luogo di cultura, sottolineando però la vocazione agricola/rurale del luogo, in particolare le pertinenze esterne molto ampie e non ancora utilizzate. I risultati attesi sono quindi due: potenziare le fruizioni culturali (in particolare performing arts) con l’allestimento partecipato di una grande “arena di paglia” (per ospitare ogni estate anche un folk festival) e realizzare – all’interno delle strutture esistenti – un negozio (ed un mercato) con prodotti a Km zero, acquistabili “sfusi” e/o “alla spina”.
Agire in questo modo, significa andare nella direzione di promuovere un progetto di sviluppo locale, sfida che si può vincere solo se si è in grado di coinvolgere ed essere attrattori di partecipazione locale. Ciò in un contesto – aperta campagna, balle di paglia e fieno, campi e raccolti – che è l’ideale per accogliere questo genere di festival, che dalle tradizioni sa guardare avanti, cogliendo tendenze in atto, elementi di innovazione, la contemporaneità. Da qui l’idea di co-costruire una arena di paglia, con una realizzazione partecipata (come è già avvenuto per la casa di paglia) della struttura, una delle prime opere pubbliche in paglia realizzata in Italia (classe energetica A+ ed impianto fotovoltaico).
Il Comune di Fontaneto è proprietario della struttura, mentre la gestione è curata dalla APS “Achilometrozero”, con l’obiettivo di promuovere attività aggregative e partecipative nelle comunità locale.
Il collettivo C.A.O.S. (Collettivo Autoorganizzato Orizzontale e Solidale) sta diventando il partner principale nell’organizzazione delle manifestazioni musicali e nel coinvolgimento dei gruppi musicali del territorio

Cultural Cascina: www.facebook.com/lacasadipaglia

Il progetto in un tweet
Fontaneto d'Agogna
Città
NO
Provincia
Piemonte
Regione
Social accounts