Cripta747 Residency

Cripta747 Residency è un progetto di Residenze internazionali che offre la possibilità a ricercatori, artisti e curatori di fare ricerca e sviluppare nuove produzioni a Torino. Un luogo aperto al dialogo e alla crossdisciplinarietà, unico nel suo genere in Piemonte, che vuole creare nuove connessioni accorciando le distanze tra vecchie e nuove tecnologie, tra generi artistici e discipline accademiche, promuovendo lo scambio, la discussione, la sperimentazione e la collaborazione nella ricerca e nella produzione.
Cripta747 Residency mira a fornire ai residenti lo spazio e il tempo per sviluppare nuove ricerche e lavorare a nuovi progetti influenzati dallo scambio di idee e dalla condivisione di conoscenze e competenze. Come tale si concentra sul processo di ricerca e di creazione piuttosto che sulla realizzazione di un prodotto. L’obiettivo è istituire luoghi di riflessione teorica e crescita creativa.
Il programma di residenze agisce come un ponte che collega artisti e ricercatori italiani e stranieri con l’ambiente urbano e sociale di una città con un ricco passato culturale ed un vitale presente nella produzione e diffusione delle arti e delle ricerche accademiche, umanistiche e tecnologiche.
Il periodo di soggiorno previsto va dalle 8 alle 10 settimane durante le quali i residenti porteranno avanti le loro ricerche e produzioni a stretto contatto con il contesto che li ospita. Le selezioni e l’assegnazione delle borse di ricerca (6 grant da 3500€ ciascuno) saranno effettuate tramite una open call internazionale e selezionate da un committee di professionisti che operano nel settore dell’arte contemporanea, in istituzioni pubbliche e private con sede a Torino. Ai vincitori della borsa di ricerca sarà fornita ospitalità presso la residenza Luoghi Comuni, social housing di Porta Palazzo, per tutta la durata della Residenza. La configurazione del progetto permetterà ai residenti di vivere e di attraversare alcune tra le più interessanti zone di Torino; gli studi in Borgo Vecchio Campidoglio, la residenza di Porta Palazzo e la sede di CRIPTA747 nel quartiere Barriera di Milano.

#Cripta747Residency nuove residenze crossdisciplinari e grants per artisti e ricercatori #culturability3 #Torino seguici su @cripta747

Il progetto in un tweet
Torino
Città
TO
Provincia
Piemonte
Regione
www.cripta747.it
Sito web
Social accounts