L’Associazione Culturale Lucegrafia si fa promotrice di un progetto culturale di rigenerazione urbana e sociale per la città di Monreale. In una delle aree più ricche di storia del paese si propone la realizzazione del progetto Ciambr’art.
Ciambr’art ha l’ambizione di essere motore di una riqualificazione a scala di quartiere e di città, attraverso l’insediamento di realtà creative, culturali e formative, che ne accrescano il valore, ma che soprattutto, trasformino la Ciambra stessa in attrattore per le realtà sociali dei quartieri e le aree urbane vicine.
Un luogo prima di tutto di incontro, spazio per la creatività, ma anche di ricerca e sperimentazione, motore di crescita culturale e sociale destinato prevalentemente alle famiglie ed ai ragazzi, con l’intento di arricchire e favorire le relazioni e gli approcci familiari, spesso, messi in crisi o indeboliti.
Uno spazio di produzione culturale che funzioni come catalizzatore sociale, urbano e culturale, che generi dinamiche di rinnovamento del sistema artistico, educativo, sociale ed economico, attraverso un’infrastruttura articolata, una programmazione interdisciplinare continua, di qualità, dal respiro internazionale e professionalità nella gestione.
Sono stati individuati alcuni dei locali sfitti e soprattutto alcune aree esterne pubbliche da rivalutare e riqualificare mediante progetti di adeguamento e di arredo urbano, al fine di rendere tangibili e fattibili gli obiettivi preposti.
Si propone una fitta rete di collaborazioni con le organizzazioni ed associazioni del territorio, tra i residenti, le imprese, le istituzioni religiose e l’amministrazione comunale, al fine di istituire un nuovo centro culturale metropolitano, che concentri in un unico luogo, spazi aperti per incontrarsi, per leggere, per incontri tematici e per le nuove tecnologie 3D.
Come già sperimentato, grazie alle esperienze pregresse ed alla forte collaborazione delle attività artigianali presenti, degli artisti del luogo, dei residenti che hanno messo a disposizione i loro spazi, della Amministrazione Comunale e del Seminario Arcivescovile, Lucegrafia ha già dato inizio alle attività Ciambr’art nel 2015.
Si intende dar vita ad un totale rinnovamento, una vera e propria rifondazione culturale e sociale che passa attraverso un nuovo nome ed una nuova identità visiva, in un processo che è già cominciato nel 2015 e per il quale si intende, partendo dai ragazzi e dalle loro famiglie, costruire il futuro in cui crediamo.

Ciambr’art come spazio di aggregazione sociale e di condivisione culturale, punto di riferimento per i giovani e per le famiglie.

Il progetto in un tweet
Monreale
Città
PA
Provincia
Sicilia
Regione
Social accounts