Centro “Made in Rome” di Arte, Artigianato e Innovazione

Il progetto presentato è collegato alla proposta “Made in Rome” (made-in-rome.com), che si prefigge lo scopo di ricapitalizzare il “saper fare” coniugando tradizione, cultura e innovazione (metodi, processi e tecnologie) per riposizionare Roma come Città Capitale dell’Artigianato Creativo.
Ci si propone il recupero, la riqualificazione e la rivitalizzazione del locale sito in via di San Giovanni in Laterano 234-236, con l’allestimento di un luogo espositivo per le eccellenze artistico-artigianali e di un centro per lo studio e la realizzazione di prototipi legati alla produzione artigianale artistica grazie all’impiego di nuove tecnologie.
La posizione geografica posta tra la Basilica di San Giovanni in Laterano e il Colosseo, amplifica il valore culturale e strategico che tale centro rappresenta, quale “luogo” fisico posto in un contesto rappresentativo di Roma, da individuare come modello attrattivo dell’utenza locale e turistica, per contenuti, eventi e dinamicità produttiva.

L’area dedicata all’esposizione rappresenterà un “concept store” in grado di offrire agli utenti percorsi etno-culturali tra le arti, i mestieri, i materiali e la storia che caratterizzano la tradizione dell’Urbe, dalle origini ai giorni nostri. Tali percorsi, data la posizione privilegiata del locale, saranno estendibili tramite visite guidate tra archeologia e architettura nei rioni Monti, Celio ed Esquilino.

Il processo innovativo trova il suo palinsesto nel percorso millenario storico e tecnologico della capitale e sviluppa grazie alle nuove applicazioni l’incontro simbiotico tra tradizione e contemporaneità.

L’operatività tra l’incontro culturale e sociale si sviluppa in modo particolare tramite un’offerta formativa volta a generare contaminazione tra arti tradizionali e opportunità offerte dall’innovazione. La formazione sarà inoltre finalizzata alla creazione di start-up per la ricerca tecnica e lo sviluppo creativo di metodi, processi e prodotti.

L’azione formativa avrà un ruolo rilevante al fine di favorire il percorso di apprendimento dei mestieri artigiani verso la generazione più giovane, predisposta a mantenere, trasmettere e innovare il settore dell’artigianato artistico tradizionale.

Lo spazio inoltre verrà adibito alla creazione di eventi, di rilievo locale e internazionale, per l’esposizione e la promozione di maestri e giovani talenti, i quali avranno modo di esibire e commercializzare nuove opere frutto dell’ingegno e delle abilità manuali.

Centro di esposizione e formazione delle eccellenze creative e per lo sviluppo di prodotti artistici e artigianali tramite nuove tecnologie

Il progetto in un tweet
Roma
Città
RM
Provincia
Lazio
Regione
Social accounts